Il panorama ADSL Italiano non è ancora dei migliori. Le offerte esistono ma la qualità della banda non è garantita, si vociferano i 7 MB, i 20 MB ma si scopre poi che tali velocità non sono minimamente raggiungibili. Vuoi per la distanza dalla centrale oppure per il congestionamento della linea, la velocità effettiva potrebbe essere 5 MB oppure 15 MB, è assai difficile riscontrare delle linee che corrispondono perfettamente a quanto comunicano gli ISP. Tale discorso è lo stesso se diamo un occhiata ai parametri con cui il nostro router è connesso, segnala 7 MB ma ciò ha poco significato. Perchè ?
Occorre uno strumento che effettui dei test di download tramite la nostra connessione, in tal modo potremo verificare effettivamente la bontà della linea. I requisiti sono la locazione del server che analizza la nostra connessione nel caso di un test online. Se ad esempio sfruttiamo http://www.speedtest.net/ dobbiamo optare un server di test a noi vicino, in tal modo non verranno sfalsati i valori finali. Un alternativa è far uso dell’ottimo isposure, realizzato da Epitiro Technologies LLC. Una volta installato isposure possiamo:
- Verificare la reale velocità dei collegamenti Internet broadband.
- Monitorare nel tempo il livello delle prestazioni offerte dagli ISP.
- Comparare le prestazioni di una connessione con quelle di altri ISP attivi nella stessa zona.
- Confrontare le offerte e scegliere la più conveniente in termini di qualità e prezzo.
Il sw è compatibile Windows XP e Windows Vista, lo abbiamo testato anche su Windows 7 senza verificare alcun problema. Isposure non contiene funzionalità nascoste e non rileva dati personali o relativi alle abitudini di navigazione degli utenti. E’ un’iniziativa promossa da Between, una società di consulenza che dal 2002 monitora l’andamento del mercato broadband in Italia, nei suoi diversi aspetti, tecnologici, di mercato e regolamentari (Osservatorio Banda Larga), ed Epitiro Technologies, società indipendente specializzata nella misurazione della qualità dell’Internet broadband in tutto il mondo. I dati provenienti da isposure e dagli altri sistemi di rilevazione predisposti nell’ambito dell’iniziativa, permetteranno a Between ed Epitiro di fornire un contributo tangibile per una maggiore trasparenza della qualità dei servizi a banda larga.
USO
Procedete al download di isposure da http://www.isposure.com dopodichè date inizio alla procedura di installazione che è automatica. Al termine avranno inizio i test,una volta conclusi si aprirà una pagina web in cui dobbiamo inserire ulteriori dettagli sulla nostra linea adsl, dati che servono a isposure per perfezionare il confronto con le altre linee, con gli ISP che troviamo nel mercato Italiano.
Si tratta di un iniziativa lodevole che accompagna l’utente “per mano” alla ricerca della migliore offerta ADSL. Ricordiamo però che la miglior offerta ADSL non è contraddistinta dal solo prezzo, dobbiamo stare attenti anche che il nostro ISP non pratichi il “Bandiwdth Throttling” e che ci assista qualora la nostra linea abbia dei problemi. Troppe volte infatti (basta una ricerca sui principali forum di settore) assistiamo a cambi di ISP che promettono effettivamente migliori prestazioni ADSL ad un costo minore ma, quando si tratta di problemi non vi è nulla da fare, non sono altrettanto efficaci come il nostro vecchio ISP.
Il consiglio è quindi provare isposure e se avete da cambiare linea ADSL, parlate con qualche amico che ha cambiato ISP sentendo la sua opinione, molte volte tale opinione è superiore ad un software come Isposure..
Per il download: http://www.isposure.com/download.htm