I Drivers sono fondamentali per il proprio sistema operativo, sono univoci (non è possibile usare drivers per un sistema operativo su uno differente) e consentono il riconoscimento ed utilizzo dell’hardware. Tramite i drivers riusciremo a far riconoscere ad esempio la scheda video, wireless, tablet pen o la scheda video a Windows XP o Vista, cosa altrimenti impossibile a meno che Windows li integri di default. Tenere aggiornati costantemente i drivers è un altro aspetto fondamentale da tenere in considerazione, ad ogni nuova release ci potrebbero essere delle migliorie che come nel caso delle schede video migliorano le prestazioni, ecco perchè diamo il benvenuto ad un software come DriverMax, è gratuito, si integra con Windows XP e Windows Vista e consente il download degli ultimi drivers in modalità semi automatica. DriverMax consente anche il backup e ripristino dei drivers su XP e Vista rivelandosi un prodotto a dir poco indispensabile.
COME UTILIZZARE DRIVERMAX ?
Conclusa l’installazione di Windows Vista o Windows XP e l’installazione dei relativi Drivers procediamo al download ed installazione di DriverMax, andiamo su Updates & Identification, clicchiamo sopra Check For Driver Updates, diamo l’ok a “I Agree” e attendiamo che DriverMax scandagli il suo database. Entro un paio di secondi o al massimo un minuto, DriverMax ci fornirà un elenco dei drivers per cui è disponibile un aggiornamento, facciamo un doppio clic sopra il driver che ci interessa aggiornare dopodichè si aprirà una nuova finestra con il direct link per il download. L’installazione del nuovo drivers non è automatica, siamo sempre noi i responsabili della procedura di installazione ma ci viene risparmiata la ricerca su più siti ..
Una comoda funzionalità offerta da DriverMax è la funzione Export, servirà a chiunque voglia creare un slipstream di Windows Vista e vuole che i propri drivers vengano conglobati durante la procedura di setup. Ulteriore scopo della funzione Export potrebbe anch’essere il solo backup dei drivers, utile contro una perdita accidentale dei dischetti di instalazione delle varie periferiche o schede aggiuntive che si siamo comprati durante gli anni, la funzionalità Export sarà interessante anche per la sola reinstallazione dei drivers della scheda madre. Per avviare l’export dobbiamo andare in Driver Operations – Export Drivers e scegliere infine ciò che vogliamo esportare, per non sbagliare è stato scelto in fase di test “All”, i drivers verranno memorizzati di Default nella Cartella Documenti – My Drivers. IAttenzione, il contenuto di My Drivers supererà sicuramente i 100 MB.
Ultima funzionalità di DriverMax è la funzione import, serve a ripristinare i drivers di cui è stato precedentemente eseguito il backup (funzione export). Anche con la funzione import non vi è niente di difficile, dobbiamo andare in Driver Operations, Import Drivers, dare l’OK affinchè DriverMax riparta in modalità Admin (questo se non siamo collegati come Admin) e indicare la directory in cui sono stati archiviati i drivers. Dopo una breve analisi, DriverMax fornirà l’elenco di tutti i drivers di cui abbiamo precedentemente effettuato il backup e le opzioni a nostra disposizione sono il ripristino di tutti i drivers (all) oppure di quelli che ci interessano, in tal caso dovremo cliccare sul checkbox a sinistra di ogni singolo driver.
DriverMax si rivela un’ ottima soluzione gratuita per il Backup, Update e ripristino drivers su Windows XP e Windows Vista, ci fa risparmiare tempo quando desideriamo effettuare degli upgrade dei drivers ed è esente da qualsiasi tipo di spyware, malware o adware. Si ricorda che DriverMax è compatgibile con Windows Vista, Windows XP e Windows 2003 ma i direct link per il download dei drivers sono per i soli utenti Windows Vista.
Links: DriverMax | Download Mirror