Effettuare il backup manuale di Thunderbird è un’operazione alquanto accessibile e si rivela assai veloce. Chi non volesse rischiare spostando files poichè non sa ciò che sta facendo può ricorrere al tool Mozbackup che è utile ad effettuare il Backup di Mozilla Thunderbird in maniera semi automatica. Mozbackup è sviluppato da Pavel Cvrcek, una volta installato fare una copia di backup delle nostre email è un’operazione punta e clicca della durata massima di un paio di minuti.
BACKUP
- Scarichiamo MozBackup e la sua localizzazione in Italiano, installiamo Mozbackup e spostiamo il file default.lng (è all’interno del pacchetto italian.zip) nella directory C:programmiMozBackup sostituendo il file default.lng precedente.
- Selezioniamo “Backup di un Profilo”.
- Scegliamo il profilo da salvare (nel 99% dei casi è quello di default) e il percorso in cui verrà salvato il file di backup.
- Selezioniamo i componenti da salvare (sono stati rilevati dei problemi in fase di ripristino backup cliccando tutti i checkbox, si consiglia d’andare a selezionare solamente email e prendersi nota delle informazioni degli account)
- Il Backup è Creato
RIPRISTINO BACKUP
- Selezioniamo Ripristina Profilo e Mozilla Thunderbird.
- Scegliamo il profilo da ripristinare e la posizione in cui abbiamo memorizzato il nostro backup.
- Selezioniamo i componenti da ripristinare (anche in questo caso si consiglia di cliccare la sola email).
- Il ripristino è stato effettuato correttamente.
Links: MozBackup | MozBackup Download | Screenshots
Ottimo, ma devo ricordarmi ogni giorno di effettuare il backup!
Esiste qualche applicazione che consenta di schedulare il backup?