Backup di Google Docs

Backup di Google Docs

Come effettuare il backup dei documenti archiviati su Google Docs, la suite Office Online di Google ? Le risposte fino a poco tempo fa erano poche, pochissime ma ora la risposta arriva grazie a GDocBackup, un tool semplice ma efficace seppur sia in Beta (Beta = non ancora stabile, possono verificarsi crash improvvisi).

GDocBackup si presenta come un applicativo portable (se scarichiamo il Zip) ma è disponibile anche l’installer. Il consiglio prima di procedere all’installazione vera e propria è il testing della versione portable, controlliamo se è il tool che fa al caso nostro dopodichè procediamo alla vera e propria installazione.

FUNZIONAMENTO

Sebbene il procedimento sia chiaro e spiegato in basso sappiate che è meglio procedere ad una veloce configurazione iniziale di GDocBacku. Dirigetevi in “Export Format” dove inserirete i singoli formati di esportazione dei documenti. I Documenti possono venir esportati in doc, odt, png (immagine), rtf, txt o pdf. I spreadsheet (fogli di calcolo) sono esportabili nel classico formato xls (MS Office), csv, ods, tsv e pdf. Le presentazioni sono invece esportabili solamente in PDF o ppt, il formato di Powerpoint.

Deciso i formati di esportazione dei documenti andiamo nella sezione Main inserendo la directory in cui salveremo la copia di backup dei nostri documenti online dopodichè non rimane che inserire password e username dell’account Google.

Vi si presenterà davanti una semplice interfaccia in cui l’unico pulsante da premere è Exec. L’attesa è variabile, possiamo attendere qualche secondo ma anche un paio di minuti in relazione alla quantità di documenti archiviati online. Gioca un ruolo importante nel download ovviamente anche la connessione ma, dal momento che sono ancora in pochi quelli a collegarsi online con un modem 56k, risulta assai facile credere che per la maggior parte delle persone il tempo di attesa per il backup – export dei documenti su Google Docs ammonti al massimo ad uno oppure un paio di minuti.

GDocBackup è un prodotto “made in Italy” realizzato da Fabrizio Accatino, lo trovate all’indirizzo:

http://gs.fhtino.it/gdocbackup

Il tuo Commento

Attenzione

Italia SW non è stato aggiornato negli ultimi anni ed è cambiato il proprietario del sito. » Maggiori informazioni