Backup e ISO di XP, Vista e Windows 7 con Acronis True Image Home 2011

Backup e ISO di XP, Vista e Windows 7 con Acronis True Image Home 2011

Acronis True Image Home 2011 è il nuovo prodotto di Acronis che semplifica il backup Windows. Il software ha una dimensione di 120 MB e si prefigge di semplificare la gestione del backup oppure la creazione di un’immagine dell’hard disk.

Utilizzate Windows 7 ? Il nuovo sistema operativo della Microsoft offre una comoda soluzione di backup assieme ad un sistema che vi consente di creare, con qualche click del mouse, un’immagine del sistema. Tale soluzione è semplice, immediata e vi mette al riparo da crash dell’hard disk. L’hard Disk è KO ? Sostituitelo con uno nuovo e ripristinate Windows 7 partendo dall’immagine che avete creato in precedenza. Windows Vista è differente. Vi mette a disposizione una soluzione di backup ma non vi consegna, chiavi in mano, una soluzione per creare velocemente un’immagine di sistema. Windows XP ? Il sistema operativo verrà messo in pensione nel 2014. Non offre soluzioni di backup e/o creazione immagini.

Acronis True Image 2011

E’ la proposta di Acronis per gli utenti finali Windows. Offre il backup, creazione immagine di sistema e diversi strumenti e utilità per la sicurezza, privacy, montaggio immagini oppure per convertire un backup Acronis in un backup Windows e viceversa. E’ una soluzione che strizza l’occhio agli utenti Windows XP, Vista e Windows 7 ed offre tante opzioni aggiuntive rispetto a quelle regalate da Windows 7. Possiamo decidere dalla schermata principale un backup del disco oppure di una o più cartelle. Esistono ulteriori funzionalità come ad esempio la possibilità di limitare il backup alle sole email oppure file che risiedono all’interno di una cartella Windows. Il sistema è semplice. Dobbiamo cliccare l’opzione apposita, selezionare la periferica di archiviazione (è severamente ‘vietato’ il disco rigido in cui risiede Windows) locale oppure di rete e dare inizio al nostro backup.

Screenshot - Acronis True Image Home 2011 - 01Il backup  è veloce e il tempo di attesa per il completamento è inferiore rispetto a quanto richiesto dal backup di Windows ‘standard’ (il backup eseguito con ciò che viene messo a disposizione da Windows 7 o Vista, considerazione per backup di uguale dimensione). Acronis 2011 è interessante poichè offre la possibilità di creare un’immagine di sistema  in un supporto USB portatile come ad esempio una penna USB. Tale opzione non viene concessa da Windows. Ulteriore differenza rispetto al Ghost di Windows è la possibilità di rendere la penna USB avviabile. Windows 7 supporta la creazione di ISO ma siamo costretti ad avviare il PC con un Disco apposito, attendere qualche minuto dopodichè ci si presenterà la finestra di ripristino.

Screenshot - Acronis True Image Home 2011 - 03 - Try & Decide

Il tuo Commento

1 Commento
  • Infatti ripristinando limmagine del sistema operativo si evita una reinstallazione ex novo di Windows. Rispetto alla reinstallazione tradizionale il ripristino di Windows tramite una sua immagine di backup precedentemente creata offre lindubbio vantaggio di essere piu veloce – perche ci evita di scaricare di nuovo e installare tutti gli aggiornamenti di Windows e dei programmi – e piu precisa in quanto ricolloca tutto nella posizione in cui si trovava quando abbiamo creato limmagine. La reinstallazione di Windows o il suo ripristino da un file immagine si rende necessaria quando per varie cause il sistema non riesce piu ad avviarsi.

Attenzione

Italia SW non è stato aggiornato negli ultimi anni ed è cambiato il proprietario del sito. » Maggiori informazioni