Pronti al futuro ? Pronti a prendere confidenza con il successore di Windows Mail il cui nome è Windows Live Mail ? Sarebbe forse l’ora, a cominciare da Windows 7 Microsoft metterà a disposizione solo Windows Live Mail come Email Client e bisogna studiarlo oltre a dotarci di un tool con cui effettuare il backup delle Email. Quest’ultimo punto è importante, il backup delle mail di Windows Live Mail è fondamentale dal momento che gli hard disk non sono eterni e possono abbandonarci …
Static Windows Live Mail Backup è una garanzia per il backup delle mail di Windows Live Mail, è un tool gratuito e sebbene non offra una moltitudine di funzioni (chi vuole ad esempio un backup via FTP deve passare alla versione PRO che è a pagamento) si rivela semplice al punto giusto da essere usato dai “Newbie” che dagli utenti più “smaliziati”. Se non abbiamo ancora Windows Live Mail la prima cosa da fare è procedere al suo download (Static Windows Live Mail Backup funziona solo con Windows Live Mail, non con Windows Mail n.d.r.) da questo link e avviarlo attendendo che concluda in automatico l’import delle nostre vecchie email.
Conclusa l’operazione precedente è giunta l’ora di avviare Static Windows Live Mail Backup. Come vedete dallo screenshot in alto le funzioni sono ‘poche ma buone’ si tratterà di scegliere se effettuare il backup dei settings (profili, firme personalizzate) del database (è dove vengono archiviate le nostre mail) oppure di entrambi (select all) e premere infine il tasto BACKUP.
Anche la fase successiva non dovrebbe creare più di tante preoccupazioni, abbiamo solo che d’andare a scegliere la cartella di destinazione del backup. Ritornando invece a quanto dicevamo prima per quanto riguarda le personalizzazioni vi sarete resi conto dallo screenshot in basso che abbiamo le “mani legate”, le uniche cose cambiabili sono la destinazione del backup e l”eventuale aggiunta al nome del backup della data di creazione.
Static Windows Live Mail Backup è un tool limitato ma non per questo inutile, è in grado di agevolarci per la salvaguardia della posta elettronica. Peccato solamente per la mancanza di un scheduler, sarebbe stato comodo poichè ci avrebbe permesso di dimenticarci dell’esistenza di Static Windows Live Mail Backup e fare in modo che i backup avvengano in automatico. Se per noi la presenza-assenza di un scheduler non è un problema, Static Windows Live Mail Backup potrebbe rivelarsi un “tool da favola”.
Links: Home | Download Mirror