Abbiamo già visto agli inizi di Maggio come avviare insieme Internet Explorer 6 e 7, è un operazione alquanto veloce, consiste in un paio di passaggi tra cui il download dell’installer di IE7 ma il requisito è Windows XP senza Internet Explorer 7. Ulteriori soluzioni per far coesistere IE6 e IE7 sono offerte dall’articolo “Coesistenza di IE6 e IE7 – Possibili Soluzioni” ma qualcosa di più facile viene offerto da IETester, un package creato da Core Services che racchiude insieme IE8 beta 1, IE7 IE 6 e IE5.5. La soluzione offerta da IETester è immediata, ci risparmia qualsiasi lavoro di tweaking ed è utilizzabile immediatamente da qualsiasi utente che ha Windows XP o Windows Vista. La soluzione offerta da IETester ha dei prerequisiti, l’installazione di Internet Explorer 7 su Windows XP.
COME FUNZIONA ? Scarichiamoci il package e procediamo alla sua installazione su Windows XP o Vista, avviamo l’applicativo e spostiamoci nella finestra Configure IETEster per decidere la Start Page. IETEster dispone anche di un Search Box (come IE7) attraverso cui faremo le nostre ricerche. Non rimane che cominciare a testare i nostri siti Web scegliendo da New Tab il browser che ci interessa, le scelte possibili sono E8 beta 1, IE7 IE 6 e IE5.5.
Problemi conosciuti e limitazioni di questa release :
- When resizing, the content may disappear. I am working to correct it on the next version.
- The Previous/Next buttons are not working properly
- Focus is not working properly
- Java applets are not working
- Flash is not working on IE6 instance.
Note: IETester è un prodotto in fase Alpha, ciò significa che il codice non è ancora stabile ed il programma potrebbe andare in crash durante il suo utilizzo. Nonostante il prodotto sia ancora lontanto dal definirsi una stable release si segnala che non si sono verificati grossi problemi su Windows XP o Windows Vista.
Links: IETester