Avviare simultaneamente Firefox 4 e Firefox 3.6.x

Avviare simultaneamente Firefox 4 e Firefox 3.6.x

Sommario:

Soluzione per avviare contemporaneamente Firefox 4 e Firefox 3.6

E’ possibile avviare simultaneamente Firefox 4 e Firefox 3.6. Firefox 4 è in Beta 2 e più di qualche utente Firefox 3.6 “vorrebbe provare l’ebbrezza dell’alta velocità” nella navigazione Internet. Le soluzioni per avviare temporaneamente Firefox 3.6 e Firefox 4 sono due, scaricare la versione portable oppure creare due profili, uno per Firefox 3.6, l’altro per Firefox 4.

Creazione 2 Profili per Firefox (soluzione sconsigliata)

La prima soluzione ci costringe a creare due profili, uno per Firefox 3.6, l’altro per Firefox 4 altrimenti l’installazione di Firefox 4 fa uso della precente configurazione utente facendo uso dei bookmarks, plugins, cronologia e qualsiasi altro dato.

Screenshot - Firefox Profilo - 00

Iniziamo creando un nuovo collegamento e immettendo come percorso “C:\Program Files\Mozilla Firefox\firefox.exe” firefox.exe -p -no-remote. La soluzione proposta avvia la gestione Profili di Firefox, il vostro profilo è quello di Default.

Screenshot - Firefox Profilo - 01Non dovete far altro che premere il pulsante Crea Profilo, assegnare un nome al nuovo Profilo e premere salva ricordandovi di prendere nota dei nomi. Procedete ora al download e installazione di Firefox 4.

Ipotizzando ora l’esistenza dei profili default e firefox4 dovrete modificare i collegamenti per avviare Firefox. Spostatevi con il mouse sopra l’icona di Firefox 3.6, cliccate il tasto destro, scegliete dal menu contestuale Proprietà e modificate il collegamento in “C:\Program Files\Mozilla Firefox\firefox.exe” firefox.exe -p  default  -no-remote.

Ripetiamo il procedimento precedente per Firefox 4 con qualche differenza. Spostiamoci con il mouse sopra l’icona di Firefox 4, clicchiamo il tasto destro, scegliamo dal menu contestuale Proprietà e modifichiamo il collegamento in “C:\Program Files\Mozilla Firefox\firefox.exe” firefox.exe -p  firefox4  -no-remote.

Scaricare Firefox 3.6 e 4 in versione Portable (soluzione consigliata)

La prima soluzione  funziona ma è consigliata solo ed esclusivamente per chi ha tempo. Per avviare Firefox 4 e Firefox 3 il consiglio è far uso della versione Portable. Possiamo scaricare Firefox 4 Beta Portable da http://portableapps.com/apps/internet/firefox_portable/test. Firefox 3 Portable è disponibile per il download all’indirizzo http://portableapps.com/apps/internet/firefox_portable

Il tuo Commento

Attenzione

Italia SW non è stato aggiornato negli ultimi anni ed è cambiato il proprietario del sito. » Maggiori informazioni