[Sono quasi due settimane che frequento un corso per Programmatore Junior (Java+SQL)a Padova e si prospetta un ulteriore allungamento della mia permanenza fino al 3 marzo per conseguire un corso per Operatore SAP (sempre a Padova). Chi ha già frequentato questi corsi conosce la quantità di materiale ed ore che bisogna dedicare allo studio… :) Ciò nonostante cercherò di aggiornare questo blog il più spesso possibile!..]
Ieri sera ho riformattato il portatile installando una versione di Win XP Home modificata e tagliuzzata tramite Nlite. Installati Drivers, utilities ed il software di Base ho proceduto all’installazione di Norton Ghost in modo da effettuare un clone dell’HD su DVD (sistema operativo+software non deve superare la capacità dell’HD!). E’ qui che sono cominciate le pene in quanto il mio portatile (oltre ad altre svariate centinaia di portatili) si ritrova senza il lettore floppy, quindi senza “apparente” possibilità di recuperare il clone dell’HD.
Non è cosi’! La mancanza di un lettore floppy è una carenza di poco conto poichè l’avvio di un PC o Portatile (Motherboard Permettendo) può essere effettuato da periferiche USB. Elenco di seguito i passi da seguire per chi voglia, ottenere una Penna USB bootable capace di avviare Norton Ghost (NDR diffidate di soluzioni come MKBR in quanto sono lunghe ed il più delle volte non portano ai risultati sperati…!).
PREREQUISITI:
- PC con lettore Floppy
- Norton Ghost 2003
- Pendrive USB (meglio
- Motherboard capace di fare il Boot da periferiche USB
PROCEDIMENTO:
(A)Installiamo Norton Ghost 2003 sul portatile di cui intendiamo fare il Ghost e selezioniamo:
- – Backup Backup Your Computer to a Ghost image file
- – Source C: Destination; Recordable CD or DVD
clicchiamo quindi su avanti,inseriamo un DVD vergine nel masterizzatore e clicchiamo avanti..Giunti a questo punto il PC si riavvierà per procedere alla copia dell’HD sul DVD ritornando, una volta finito, al login di Windows XP. Allontaniamoci ora dal notebook e avviciniamoci al nostro beneamato PC “Fisso”: creiamo un floppy di avvio Ghost (il procedimento è autoesplicativo … )
(B)Creiamo un Floppy di Avvio MS-DOS. Per far ciò posizioniamoci in esplora Risorse (figura 1) e clicchiamo col tasto destro del mouse sopra l’icona Floppy da 3,5 pollici. Dal menu selezioniamo Formatta mentre al menu di Formatta scegliamo Crea Disco di Avvio MS-DOS (figura 2).
Al termine dell’operazione possiamo lasciare il floppy all’interno del PC in quanto ci serve al passo successivo.
(C)Effettuiamo ora il Download dell’utility HP Format Utility for HP Drive Key or DiskOnKey USB Device ed installiamola.All’avvio dell’applicativo selezioniamo:- FileSystem: FAT32- Create a DOS Startup DISK
Using a DOS startup DISK located at: A:
(D)Ora ci troviamo in Possesso di una Penna USB Avviabile ma, senza i files che ci interessano, è di nessuna utilità.Inseriamo il Floppy Realizzato tramite Ghost.Copiamo i seguenti files dal Floppy Disk alla Penna USB bootable:
(E)AUTOEXEC.BATCONFIG.SYSguest.exeMOUSE.COM+ l’intera directory GHOST e USB
(NDR E’ presente la directory USB poichè ho realizzato un floppy di Ghost col supporto USB 2).
(F)Spegniamo ora il PC e colleghiamo la nostra Penna USB, in cui è stato integrato Ghost 2003, al nostro portatile. Accertiamoci da BIOS che la prima periferica di Boot sia qualla USB e, qualora abbiate seguito il procedimento alla lettera, avvierete Ghost nonostante il vostro portatile si trova senza lettore FLOPPY!!!!Desidero ricordare che, qualora il vostro interesse sia una penna USB capace di avviare ad esempio powermax il passaggio che cambia è la lettera E dove al posto dei files di Ghost è da includere:
- AUTOEXEC.BAT
- CONFIG.SYS
- DRVINF.TXT
- HIMEM.SYS
- IBMIO.COM
- IBMDOS.COM
- MSCT EULA.doc
- powermax.exe
Alla Prossima!!!!
Ho fatto come hai detto e funziona ma, se mi consenti, devo fare delle aggiunte per eventuali altri utenti.
Norton mi ha creato 2 Floppy; sul primo c’è tutto (tranne il file guest.exe) sul secondo c’è la cartella Ghost vuota. ?????
Il boot da usb mi chiede di inserire il secondo disco floppy che (secondo lui) contiene il file ghost.exe. Ho bypassato il problema selezionando F5 all’inizio della procedura di avvio del programma.
Spero che sia utile. Alessandro
aserraiocco@alice.it
Ho un notebook Olidata con XPmcesp2 e un’altro PC (con XP e 98se). Ho provato a fare una chiavetta come hai detto tu ma non funziona. Nel noteb. c’è una istallaz. di linux che parte col supergrub. Può essere per quello che non vede la Usb?
Se sì come lo tolgo?