AVG 9 FREE, scheda tecnica e screenshots

AVG 9 FREE, scheda tecnica e screenshots

logo antivirusCosa succede con AVG 9 ? E’ vero ciò che dice AVG, un chiaro e netto ritorno alle origini, procedure di installazione semplificate, semplicità, facilità d’uso e performance sono le doti che contraddistinguono la release 9. Si tratta di una release che ha da essere per forza competitiva con l’entrata di Microsoft nel settore degli Antivirus per il PC, Microsoft Security Essentials spaventa e i Free Antivirus Vendors rispondono. La prima risposta è quella di AVG 9 che funziona egregiamente con Windows 7, riducendo i problemi della versione 8.5, il maggiore era aumentare il tempo di Boot di Windows 7.

AVG 9 continua ad offrire Plugin per la scansione email, per proteggere Office 2000, XP, 2003 e 2007. Troviamo nella sezione Link Scanner AVG Active Surf Shield e AVG Search Shield. Il primo componente è per evitare di essere infettati da download drive-by ma anche altri exploit, il secondo analizza i link dei risultati della ricerca, valutando se nascondono al loro interno insidie. I download drive-by hanno aumentato la loro pericolosità negli ultimi mesi, la risposta AVG è quindi uno strumento per evitare questo problema. Scegliamo infine la frequenza di aggiornamento, quella consigliata da AVG 9 è 4 ore e almeno una scansione settimanale. Ulteriore opzione è anche la scansione automatica dei dispositivi rimuovibili, per essere maggiormente sicuri quando colleghiamo chiavi USB dei colleghi o Amici alla porta USB del PC, forse si insinuano al loro interno dei “malware” e una protezione in più non nuoce.

AVG 9 piace già dalla conclusione della procedura di installazione (vedi screenshots), un messaggio che reca la dicitura “Ottimizza Prestazioni di Scansione” ci invita a cliccare sopra “Ottimizza Scansione” oppure “Attendi avvio prima scansione pianificata”. Si tratta di un ulteriore risposta di AVG a chi le incolpava lunghi tempi di scansione del proprio PC. Ma AVG 9 significa anche una “strizzata d’occhio” ai Gamers, che non vogliono essere disturbati online, quando sono impeganti ad esempio in campagne o ad una sfida all’ultimo sangue a Call of Duty, a loro è riservata la “Modalità Gioco”, abilitata di default per le applicazioni eseguite a schermo intero.

Interessante, nella protezione Web possiamo scegliere le porte del PC che devono essere sottoposte a scansione ma anche scegliere di effettuare una scansione rootkit, file o cartelle specifiche oppure una scansione dell’intero PC, in tal caso l’attesa sarà maggiormente lunga. Ciò che colpisce è l’intera interfaccia, rinnovata, maggiormente fluida per avere il classico “colpo d’occhio”, stando attenti che ogni singolo componente di AVG funzioni a dovere. L’integrazione di AVG 9 è anche nel menu contestuale di Windows 7 ed è qui che dobbiamo rivolgere una critica, sparisce dopo l’installazione di AVG 9 l’effetto AERO nel menu di Windows 7, un chiaro errore di programmazione di AVG 9 e a cui si spera possano porre rimedio entro breve. Non si tratta di un errore critico che ne inficia l’usabilità di Windows 7 ma, dopotutto, un sistema operativo si misura in primis dalla sicurezza mettendo sul “piatto” anche l’interfaccia grafica..

Difficile decretare un successo di AVG 9 e se Microsoft Security Essentials riesca a strappare utenti a AVG. Si tratta di due prodotti simili ma, a differenza di Microsoft Security Essentials, AVG 9 offre dei Plus che affascineranno l’utente “smaliziato”, cosa ancora non disponibile per Microsoft Security Essentials. L’attesa è rivolta ora a metà Ottobre, quando sarà disponibile ufficialmente AVG 9 FREE.

Per il download: AVG Free 9 Download

Il tuo Commento

Attenzione

Italia SW non è stato aggiornato negli ultimi anni ed è cambiato il proprietario del sito. » Maggiori informazioni