Un Tip datato che vale la pena ricordare è quello per abilitare l’Aurora Boot Screen, Windows Vista ha infatti due startup screen e, sebbene quello standard non possa appagare in termini di elegantezza, quest’altro può rivelarsi migliore per la presenza di un background, ricordiamoci però che non ci sarà più una progress bar. Ultimo ma non per questo da sottovalutare, abilitare l’Aurora Boot Screen sembra diminuire il tempo di Boot.
COME PROCEDERE ?
Andiamo sul menu Start e avviamo msconfig, è possibile premere altrimenti la combinazione di tasti “WIN + R”, digitare msconfig e premere invio.
Avviato il pannello “Configurazione di Sistema” spostiamoci in “Opzioni di Avvio” e togliamo il segno di Spunta a “Non Avviare Interfaccia Grafica”
Per rendere effettive le modifiche ci viene richiesto di avviare il Computer, clicchiamo “Riavvia” per riavviarlo subito altrimenti se abbiamo qualche Documento in sospeso premiamo il tasto “Non Riavviare” ed effettuiamo un Reboot di Vista manuale.
Ecco il nuovo Boot Screen di Windows Vista, se volessimo riabilitare quello di default l’unica cosa sa fare è ritornare su Configurazione di Sistema – Opzioni di Avvio e togliere il segno di spunta a “Non Avviare Interfaccia Grafica”. E’ ovvio che occorerà un nuovo reboot per riabilitare il boot screen di default di Windows Vista.