Se siete in cerca di un nuovo servizio online per ascoltare musica da Internet potete provare AudioBox, una web application per ascoltare musica nel cloud. Il servizio è assai semplice, è suddiviso in più profili, esiste quello gratuito che mette a disposizione 1 GB di Spazio per ogni utente gratuitamente, possiamo passare tuttavia al profilo Basic, Standard, Large e Ultra che a fronte di 3.99$ mensili oppure 7.99$, 15.99$ o 24.99$ ci metteranno a disposizione 11 Gb di Spazio oppure 26, 51 o 151 GB di archiviazione MP3.
Abbiamo utilizzato la parola MP3 poichè il servizio sembra supportare al momento i soli files MP3. Trattandosi però di un formato conosciuto (il più utilizzato in assoluto) quando si hanno da effettuare conversioni audio possiamo chiudere un occhio, esistono oltretutto milioni di software per una rapida conversione da CD ma anche da DVD in MP3..
Uso
Il servizio rasenta il ridicolo come semplicità di utilizzo, dovremo limitarci a effettuare il login nel nostro account, cliccare sopra Cloud Web Player e, dall’online player cliccare sopra “la sfera” affinchè si apra una finestra che ci inviti all’upload dei files mp3. Trattandosi di un servizio che vuole cercare di offrire qualcosa oltre la media hanno implementato anche un Cestino al cui interno verranno inseriti i files cancellati dal cloud, notate anche le playlist, importanti se volete riprodurre i files per genere ma anche per autore o gruppo musicale.
Il futuro
AudioBox riserva nell’immediato futuro diverse sorprese come ad esempio un software che gestisca l’uplod files da Windows, Linux e Mac, migliorie grafiche ma anche un sistema di raccomandazioni e un sistema di conversione online qualora i files uploadati non siano i soliti MP3.
AudioBox è accessibile all’indirizzo http://audiobox.fm/