Associare GMAIL come strumento di invio email per i links MailTo

Associare GMAIL come strumento di invio email per i links MailTo

gmailI Client Email Mozilla Thunderbird, Windows Mail, Microsoft Outlook o Outlook Express (è solo che un estratto dei maggiori email client) sono degli strumenti comodi per ricevere le email, lo svantaggio è però  la possibilità di ricevere anche delle sorprese sottoforma di malware nascosti in allegati o immagini. Tale scenario è plausibile ma scarsamente probabile se effettuiamo regolarmente gli update del nostro sistema operativo e ci assicuriamo di scaricare anche le patch di sicurezza. E’ ovvio che un sistema operativo senza un Antivirus sia una soluzione inefficace, ecco quindi che sia l’utilizzo di Mozilla Thunderbird, Windows Mail, Microsoft Outlook o Outlook Express ha da avvenire contestualmente ad un Antivirus che sia regolarmente aggiornato con le ultime definizioni. Chi non ha tempo da spendere per queste cose e vuole controllare raramente la propria posta farebbe bene a lasciar perdere il proprio client email concentrandosi nella lettura delle email online. Tale scelta è sicuramente migliore poichè:

  • quasi tutti gli email provider integrano una soluzione Antivirus che analizza la nostra email
  • se riceviamo malware i nostri messaggi vanno nella cartella Spam oppure l’email provider ci avvisa di tale problema dicendo che il download avviene a nostro rischio e pericolo
  • i filtri antispam degli email providers sono solitamente migliori di quelli del nostro mail client

Se siamo degli utilizzatori GMAIL e Mozilla Firefox scopriremo che potremo utilizzare GMAIL sia per ricevere la posta ma anche per inviare automaticamente le email quando clicchiamo sopra i link MailTo. I links MailTo sono i links che troviamo sui siti web o forum, sono indirizzi email con un link speciale creato apposta per aprire automaticamente il nostro client email e facilitarci nella risposta o invio email.

COME ASSOCIARE I LINKS MAILTO A GMAIL ?

Non occorre aprire GMAIL in in un nuovo TAB e inserire dell’arcano codice Javascript, basta aprire il menu Strumenti, dirigerci in Opzioni, Applicazioni dove vedremo anche il menu mailto. Tra le varie applicazioni associabili a MailTo noterete sicuramente la presenza di GMAIL…

Associazione MailTo a GMAIL - Firefox 3
Associazione MailTo a GMAIL - Firefox 3
Il tuo Commento

Attenzione

Italia SW non è stato aggiornato negli ultimi anni ed è cambiato il proprietario del sito. » Maggiori informazioni