Si ingrandisce la famiglia dei Social Web Browser. RockMelt veniva presentato al pubblico il mese scorso. E’ un Browser che sfrutta Chrome e aggiunge qualche componente Social. RockMelt è una soluzione che potrebbe soddisfare, apparentemente, gli utenti Chrome in cerca di una soluzione per accedere, velocemente, a Twitter o Facebook. Il Browser chiede al primo avvio l’inserimento del nostro login Facebook dopodichè ci terrà informati, costantemente, su tutto ciò che succede all’interno del Social Network. L’idea di RockMelt non è nuova, è un’idea reciclata da Flock. I creatori di Flock hanno guardato con interesse il lancio di Rockmelt e annunciano, finalmente, la versione 3.5.
Flock 3.5 è una release correttiva. La nuova versione aggiunge l’integrazione con Linkedin e migliora, di molto, le performance in fase di navigazione. Flock continua a supportare MySpace, Facebook, Bebo, Digg, YouTube e Twitter ma la vera novità è l’uso della branca 7.x di Chromium, il supporto per Mac e la pubblicazione di un elenco composto da 24 punti chiave. Flock sente la competizione con RockMelt e pubblica un excel di confronto stilando, all’interno, un elenco di 24 differenze tra Flock e Rockmelt.
L’elenco stilato da Flock è (assai) oggettivo. Puntano il dito contro l’integrazione di RockMelt con i servizi online. E’ vero. Flock offre la compatibilità con tantissimi Social Network e Rockmelt si limita ad offrire, momentaneamente, compatibilità con Facebook e Twitter e a richiedere, all’avvio, il nome utente e password Facebook. La sfida è lanciata. Rockmelt rincorre Flock per quantità di caratteristiche e, qualora riescano a risolvere lo spinoso problema del login in fase di avvio, potrebbero ambire a sfidare Flock nell’immediato futuro. Una cosa è certa, dovremo attendere. Rockmelt sarà in versione stabile entro uno o al massimo due anni….
Per info e download: Flock