I miei siti sono UP o DOWN ? E’ la domanda che si pone regolarmente ogni webmaster che non ha ancora attivato alcun servizio di web monitoring oppure ha scelto un server dedicato senza alcuna opzione di reboot automatico dopo il fail di un paio di ping. Come risolvere questo problema ? Un nuovo servizio di Web Monitoring potrebbe fare al caso nostro, si chiama “Are my Sites UP” ed è in fase di testing.

“Are my Sites UP” è gratuito e la registrazione richiede solamente l’inserimento di una email oltre alla creazione di una pwd per effettuare il login. Confermata l’email ed effettuato il login saremo in grado di aggiungere il nostro oppure i nostri siti web dimenticandoci d’andare a controllare regolarmente se siano UP o DOWN, qualora siano DOWN riceveremo via Email un avviso dal servizio “Are my Sites UP”.
Are my Sites UP funziona ? Consigliare l’utilizzo di un servizio in fase di testing come “Are my Sites UP” per il monitoring del nostro sito web sarebbe come andare a dire che un piano di hosting che costa 10$ e ci fornisce traffico illimitato per un anno è un affare. “Are my Sites UP” ha molte potenzialità ma anche molti difetti, chi visita il Blog comprenderà lo status beta di questa Web Application:
- ci sono utenti che ricevono più email quando il proprio sito è down o ritorna up
- degli utenti ricevono avvisi che il sito è down nonostante abbia un “uptime da paura”
- vi è chi riceve segnalazioni di un altro sito
- ci sono utenti che ricevono segnalazioni che il proprio sito è nuovamente online sebbene non sia mai stato DOWN
“Are my Sites UP” è un servizio da aggiungere ai nostri segnalibri e da ritornare a prendere in considerazione non appena risolvono i “problemi interni” ma anche avvisano degli intervalli con cui si susseguono i check al nostro sito web. Avere infatti un servizio che pinga ad esempio il nostro sito web ogni 30 min servirebbe poco, i ping devono avvenire ogni minuto altrimenti la nostra presenza online sarebbe compromessa.. Consigliamo a chi sia in cerca di un servizio di web monitoring d’andare a controllare all’interno della web directory nella sezione “Monitoraggio Siti Web“
Links: Are my Sites UP