Angry IP Scanner è un ottima utility, uno scanner per controllare i PC collegati alla nostra rete. Angry IP Scanner è ottimo per controllare ad esempio i PC accesi della nostra rete, di cui non ci ricordiamo l’indirizzo IP.
Le persone incominciano ad avere anche a casa più PC, collegati alla propria rete Interna, in modo tale da connettersi a Internet da più postazioni e non dover disporre di un unico PC multiutente. Avere più PC equivale anche ad un miglior sfruttamento della propria connessione ADSL, potremo adibire inoltre un PC come Media Server o File Server.
Se disponiamo di PC adibiti come Media Server o File Server saranno senza monitor, collegati alla nostra rete Interna, basterà accenderli e attendere un attimo dopodichè potremo collegarci e guardare i film nella nostra LAN oppure goderci uno streaming del nostro cantante preferito. Ebbene, talvolta necessitiamo di dover collegarci al nostro IP da remoto, magari tramite RealVNC per controllare lo status, effettuare qualche update o rimuovere files dalla nostra “collezione”. E’ umano, possiamo dimenticarci l’indirizzo IP presso cui collegarci, non è necessario però collegare al nostro media server o file server monitor e tastiere, se è in rete possiamo affidarci all’ottimo Angry IP Scanner.
SI tratta di un programma che non necessita di installazione, richiede però JAVA scaricabile da http://java.com/it/download/index.jsp Normale al primo avvio lo screenshot che vedete in alto, si tratta di limitazioni per i PC Windows nelle versioni XP e Vista ma nessun problema, lo scanning della nostra rete durerà al massimo due minuti se non abbiamo collegato un gran numero di PC.
Angry IP Scanner rileva il nostro hostname ma anche il nostro indirizzo IP. Sta a noi decidere il range di indirizzi IP da analizzare. Nell’esempio si è proceduto ad un analisi degli indirizzi IP tra il 192.168.0.2 a 192.168.0.255
Conclusa la fase di analisi ci verrà offerta una schermata riassuntiva che elenca il numero di PC connessi in rete (colore blu), il tempo medio di analisi ma anche i MS. Si tratta di uno strumento utile, che non ha assolutamente da mancare nella nostra chiave USB.
Angry IP Scanner è scaricabile da http://www.angryip.org/w/Home