Amazon ha presentato la settimana scorsa i servizi Amazon Cloud Player e Amazon Cloud Drive. Sono un servizio di file hosting e un riproduttore multimediale in-the-cloud (Cloud Player) agganciato a Amazon Cloud Drive per riprodurre i file MP3 archiviati online. Abbiamo avuto modo di provare entrambi i servizi scoprendoli semplice e facili da utilizzare. La registrazione al servizio è gratuita anche per gli utenti Italiani che potranno disporre di 5 GB di spazio archiviazione online. Il caricamento online viene gestito da un’interfaccia in flash. Non hanno pensato, momentaneamente, ad un uploader che sfrutta l’HTML5.
Rimarrà un “sogno proibito” ?
Quando effettuiamo il primo login dobbiamo aderire ai TOS e rispondere ad un captcha. Conclusa la fase iniziale possiamo prendere confidenza con il servizio scegliendo i file (del nostro hard disk ) che vogliamo archiviare online. Premiamo il pulsante Upload Files e selezioniamo (Step 1) la destinazione. Possiamo archiviarli nella directory radice oppure in una delle “cartelle preimpostate” che sono Documents, Music e Video.
L’interfaccia è semplice, non richiede particolari conoscenza informatiche e, oltre ad offrire cartelle preimpostate, ci consente di creare cartelle “custom” premendo il pulsante New Folder. Quando premete il pulsante More Actions avrete a disposizione funzioni aggiuntive che sono lo spostamento e copia di file. Rename serve invece a modificare il nome di file e/o cartelle.
Amazon riconosce le estensioni dei file motivo per cui un file Docx verrà identificato come Word Document e un file MP3 verrà identificato come Mp3 Audio. Possiamo riprodurlo online ? Abbiamo provato a cliccare sopra il file mp3 ricevendo un messaggio di errore…