Fino a non molto tempo fa (ancor oggi), per condividere le immagini su Internet si fa riferimento ai servizi di Image Hosting. Come funziona ? Semplice, dirigiamoci ad esempio su http://imageshack.us/ e uploadiamo le nostre immagini, ricordandoci però di segnalare gli url delle immagini alla persona che vogliamo “inviarle”.
Il problema di tale meccanismo è che non sempre abbiamo a disposizione una soluzione con cui proteggere le nostre immagini da occhi indiscreti mediante una password, talvolta tale soluzione costa. Ecco quindi apparire PicStream , un nuovo servizio (in closed Beta) che mira a facilitarci la vita e a condividere le immagini con i nostri colleghi, amici o famigliari.
Creato dal Team di sviluppo del vecchio e ottimo DocSyncer, l’obbiettivo di PicStream si chiama semplicità. Come funziona ?
Procediamo come al solito all’installazione dell’applicativo (PicStream funziona dal Desktop, per ora su sistemi Windows XP e Windows Vista) dopodichè effettuiamo il login. Qualora avessimo già delle foto sul nostro Hard Disk memorizzate ad esempio nella cartella Immagini, queste verranno sincronizzate online.
Arriva la parte più “difficile”, la condivisione immagini. Su PicStream la condivisione immagini consiste nel selezionare le immagini da condividere con nostri colleghi, amici o famigliari dando il segno di spunta sopra il relativo CheckBox. Se la selezione è conclusa premiamo Share.
Ora non si tratta di far altro che inserire l’email del destinatario assieme al suo Nome e Cognome dopodichè la condivisione immagini andrà a buon fine, sarà solo con chi scegliamo.
Trattandosi di una Closed Beta e di un prodotto non ancora finito mancano tantissime funzionalità come ad esempio la possibilità di scegliere un folder dal nostro hard disk in cui “PicStream” mette le mani, sono tutte novità e features che verranno con il tempo.
Per ora si tratta comunque di un prodotto ottimo, interessante e con quel giusto tocco di semplicità che lo rende adatto anche all’utenza non tecnica. Tenetevi pronti, il servizio non è ancora disponibile al pubblico ma potete benissimo aggiungerlo ai bookmarks, l’url è :
http://picstreem.com/