Se ci servissero delle nuove immagini per il nostro sito web o blog oppure per realizzare una presentazione Powerpoint è opinione comune che riutilizzare immagini già pubblicate online sia lecito. Mai affermazione poteva essere più sbagliata. Anche le immagini online seguono delle regole più propriamente definite “Licenza di Pubblicazione”. E le licenze di pubblicazione non sono tutte uguali, lo insegna la Creative Commons e le varie “sfacettature”.
Come procedere ? In rete esistono diversi metodi per la ricerca immagini che possono essere riutilizzate e, ora che Google consente anche la ricerca immagini per tipologia di licenza, la ricerca immagini si semplifica. Come procedere ? Da Google cliccheremo sopra immagini ma, invece d’eseguire immediatamente la ricerca cliccheremo ancora una volta, sopra Ricerca Avanzata dove, tra le varie opzioni troviamo una nuova, è “Diritti di utilizzo“.
E’ inutile dare una spiegazione, il menu di Google è assai intuitivo e sarete immediatamente produttivi, alla ricerca di immagini con licenza adatta al vostro scopo, anche commerciale. E’ ovvio aggiungere che è meglio accertarsi delle licenze anche sui siti press cui scarichiamo le immagini, non solo da Google.
Ulteriore opzione per la ricerca immagini che possono essere riutilizzate è far uso del “Repository Immagini – Search engine” ImagePlus. ImagePlus ospita oltre 6 milioni di immagini, tutte cercabili tramite il loro motore di ricerca che consente di differenziare la ricerca per immagini Royalty free oppure Immagini con Copyright.
ImagePlus è interessante per il tipo di anteprima delle immagini (in stile Bing) ma anche per poter scaricare foto in alta risoluzione, opzione non disponibile dai competitors, neppure da Google.
Per maggiori info: ImagePlus