Alla caccia dei feed RSS con FeedMiner

Alla caccia dei feed RSS con FeedMiner

I feed RSS, complice forse Google Desktop, Google Reader ed il numero sempre in aumento di Blog sono diventati cosi’ famosi che persino una persona a corto di informatica sa dire per certo cosa siano. Oramai anche Il Giornale (Quotidiano Italiano a tiratura nazionale) fiutando l’affair “si è arreso ed adeguato” al trend. Ciò nonostante può sempre essere utile cercare quelle informazioni etichettate come “UNOFFICIAL” e, una maniera per scavare a fondo (oltre all’immancabile Technorati oppure il nuovo Ask) può essere l’utilizzo di FeedMiner.

FeedMiner è un motore di ricerca feed adatto a tutti coloro in cerca di informazioni non raggiungibili oppure non trattate dai media tradizionali. E’ sufficiente inserire l’oggetto della nostra ricerca nel search box per vedere apparire un’elenco di feed con più o meno attinenza all’argomento.
Feedminer ha anche un Blog, fornisce una carellata di software (Desktop Feed Readers) oppure Feed Readers Web-based che possono sempre farci comodo e presenta quotidianamente gli ultimi 20 feed indicizzati dal motore di ricerca.
Tecnicamente parlando il motore di ricerca è scarno, presenta poche opzioni ed è oggetto di un work in progress causa lo spostamento dei software da C# a Ruby on Rails proprio per offrire maggiori servizi.
Se la mancanza di opzioni non fosse un problema, FeedMiner è più che consigliato. Se invece volessimo ricavare solo informazioni indicizzate esclusivamente nei Blog, Google Blog Search rimane tuttora l’alternativa più che valida sia in Italia che all’estero.

FeedMiner – Google Blog Search

Il tuo Commento

Attenzione

Italia SW non è stato aggiornato negli ultimi anni ed è cambiato il proprietario del sito. » Maggiori informazioni