AIRfm è un comodo applicativo Adobe AIR per ascoltare centinaia di Radio in Streaming. AIRfm è cross plattform ma, ancor più importante è la possibilità di avere una radio online con stazioni di qualità.
Qualora ciò di cui siete in cerca è un player per ascoltare centinaia di stazioni radio che trasmettono online, tale scelta potrebbe ricadere su AIRfm. No, non si tratta di un Player capace di soddisfare chiunque poichè non cataloga le emittenti per nazione, in compenso le stazioni radio presenti nel catalogo di AIRfm sono di alta qualità, dimentichiamoci quindi scarsi valori di bitrate. Qualcuno potrebbe già obiettare dicendo che, qualora non esistessero stazioni italiane, non è interessato a AIRfm. Ebbene, tale affermazione è lecita ma possiamo dare anche una risposta: ‘che farsene di un sw che cataloga anche le stazioni italiane che trasmettono in streaming se non viene aggiornato spesso?’ Questa è la sorte di molti ma non tutti gli applicativi che consentono di ascoltare le radio in streaming dal proprio PC.
USO e FUNZIONI
AIRfm è un applicativo “senza fronzoli” una volta avviato arriviamo immediatamente nella sezione Radiostations dove troviamo le stazioni Radio catalogate per Genere. Troviamo le Radio Russe (poco importanti, siamo in Italia, al massimo potrebbero interessare ad un interprete Russo o madrelingua..), Radio Anime, Radio Classic, Musica Disco, Latino, Retro, Indie (Universities), Jazz e l’immancabile Rock. Peccato per l’assenza del Blues, non si capisce come mai l’assenza del Genere. Tuttavia, se siete dei Rocker, troverete “pane per i vostri denti”..
Se intendete utilizzare AIRfm al lavoro oppure fare in modo che disturbi il meno possibile il consiglio è cliccare sopra RadioPlayer abilitando la modalità compatta (Switch to Player). Interessante infine la sezione Favourites dove compariranno tutte le emittenti in cui avete cliccato la “stellina”.
IN SINTESI
AIRfm è un player minimalista per ascoltare le Radio in Streaming. AIRfm ha una scarsa quantità di Radio ma sono in compenso di alta qualità, godremo quindi di un buon streaming purchè il nostro PC abbia delle buone casse Audio oppure disponessimo di una buona Cuffia USB da attaccare al PC.
Per maggiori info e download: AIRfm Download