Adobe ha rilasciato, finalmente, Adobe Reader X. Il nuovo Reader segna il distacco da un passato pieno di bug e vulnerabilità di ogni tipo grazie a “Protected Mode“. “Protected Mode” cercherà di rendere la lettura, dei file PDF, un’esperienza sicura restringendo le capacità dell’applicativo di apportare modifiche al file system di Windows e al registro di sistema. Oltre a una maggior sicurezza, Reader X incorpora nuovi strumenti (nella versione Base) come il supporto ai Tablet e la condivisione file via EMAIL. Adobe Reader X non è disponibile, momentaneamente, in lingua Italiana ma chiunque volesse provarlo può scaricarlo oggi stesso dal sito di Adobe.
Il nuovo Reader rompe gli schemi con il passato presentando anche una nuova interfaccia utente. Adobe Reader X è semplice da usare e la modalità lettura (Read Mode) agevolerà , finalmente, la “degustazione” di un PDF da Monitor LCD. Una barra di navigazione, posizionata strategicamente alla fine di ogni pagina, offre pulsanti come lo scorrimento pagina oppure il Zoom In e Zoom Out. La nuova barra di navigazione scompare automaticamente quando non viene utilizzata e tale accorgimento aumenta lo spazio a disposizione per la lettura. Immancabili i “richiami” a servizi come SendNow, il servizio di file hosting di Adobe. Adobe vuole fare soldi con il File Sharing integrando, opportunamente, una funzione che ci consentirà di interagire con i PDF inviandoli velocemente ad amici, colleghi o familiari.
Adobe Reader X è un semplice lettore PDF ma la nuova versione offre strumenti interessanti come “Sticky Note”, strumento per creare una o più note. Sticky Note è un “postit digitale” e dovrebbe aiutarci a ridurre, teoricamente, il consumo di carta scrivendo sullo schermo ciò che stiamo abituati a scrivere, solitamente, su carta. Sono assenti funzionalità avanzate come l’evidenziazione frasi oppure la creazione di Form. Dovremo procurarci la versione PRO di Reader X oppure “switchare”, scegliere un Reader PDF della concorrenza.
Note
Chrome integra nell’ultima Beta un PDF Reader e utilizza la stessa tecnologia alla base della Protected Mode di Adobe Reader X.
Per info e download: Adobe Reader X
Non mi è mai piaciuto Adobe Reader. Ho sempre utilizzato Foxit, X-Change Viewer e Sumatra (tutti in versione portatile). Esiste anche Adobe X in versione portatile??? Se si, link…. Grazie
Ho dovuto disinstallarlo dopo neppure mezza giornata dalle macchine del laboratorio, e reinstallare la versione 9 ! ! msg di errore continui durante un seplice copia incolla o aprendo certi files scaricati dal web….un caso ? sicuramente, ma lo riporto nel caso qualcun’altro si sia imbattuto in ciò ! !
scusate, quali sono le differenze tra adobe reader e adobe reader X?
Adobe reader X offre maggior protezione e ti fornisce anche una funzione per appiccicare postit a una o più pagine del PDF.