Adobe Reader 9 è un grande passo in avanti rispetto al suo predecessore ma ci sono ancora dei piccoli problemi di performance se installiamo il software su computer non di ultima generazione. Adobe Reader 9 Lite è la risposta a chi non vuole rinunciare ad Acrobat (le alternative esistono) e voglia un prodotto più performante. Adobe Reader 9 lite è Adobe Reader 9 privato di tutti gli appesantimenti, possiamo considerarlo come una sorta di QuickTime Alternative o Real Alternative. Il software viene impachettato da Shark007, autore anche di Vista Codec Pack che è una suite alternativa a K-Lite Codec Pack.
Adobe Reader 9 lite rimane un prodotto freeware ma ha qualche differenza rispetto l’originale:
- Rimozione dell’ autorun e dei collegamenti sul desktop.
- I collegamenti nel menu start non rimandano più a pubblicità.
- Rimozione di caratteristiche e plugin inutili per l’utente standard.
- Rimozione dei popup Beyond Adobe e la License Agreement.
- Eliminazione delle funzionalità di (auto)update®.
- Eliminazione di AcroRd32Info.exe poichè è uno spreco di memoria e spazio.
Adobe Reader 9 Lite non è ancora disponibile in lingua Italiana bensi’ in quella Inglese. Si consiglia di guardare spesso Microsoft Software Forum Network, al suo interno ci sono gli “annunci” di Shark e gli si può chiedere di realizzare la versione Lite di un package non ancora trasformato in Lite. E’ da scommettere che non appena sarà disponibile Adobe Reader 9 in versione Italiana, potremo scaricare la versione Lite da msfn.org.
ALTERNATIVE: Come al solito le alternative abbondano, tra i vari PDF Reader si consiglia di dare un occhiata anche a Foxit Reader, PDF-XChange Viewer e XChange PDF Viewer Portable.
LINKS: Adobe Reader 9 Lite