Lavasoft ha rilasciato la nuova versione di Ad-Aware, la soluzione per combattere lo spyware. La versione 8.3 di Ad-Aware è disponibile in 4 versioni (inclusa quella free), rimane a disposizione per gli utenti anche quella gratuita che presenta una novità, la protezione Anti Virus. Lavasoft dice che la nuova versione è stata realizzata affinchè gli utenti possano difendersi dallo spyware ma anche affinchè gli utenti possano usufruire di una soluzione 1 clic. Il software è disponibile in due “versioni”, la modalità semplice e quella avanzata, quest’ultima per i Power Users.
“Here at Lavasoft, it’s part of our founding principle that all computer users must have the power to protect themselves online. By continuing to offer the Ad-Aware Free version and now adding anti-virus protection, we are ensuring that our users throughout the world have a one-stop product that delivers core malware protection: anti-spyware, anti-virus and anti-rootkit,”
Ad-Aware 8.3 chiede in fase di setup l’installazione di Chrome, non obbligatoria. Conclusa l’installazione inizia la fase di update automatico, “drammaticamente lenta” rispetto le versioni precedenti. Cambia anche la dimensione del programma, sono 128 MB, superiore a diverse soluzioni dei competitor Antivirus + AntiMalware
Performance ? Lavasoft dice che la nuova versione strizza l’occhio alle performance ma l’impressione è che sia ancor più lenta, specialmente se il vostro PC ha qualche anno e un processore non di ultima generazione. E’ interessante notare GData come Technology Partner, peccato però per la mancanza della rimozione Rootkit e dell’assenza della protezione RealTime, assenti dalla versione Free.
La versione 8.3 di Ad-Aware è ottima poichè fornisce anche una protezione base per i Download. Chi vuole qualcosa di più è invitato ancora una volta al passaggio alle versioni PRO (Business, Total Security o Pro) per la Protezione nella Navigazione, AntiSpam, Protezione Email, Protezione Instant Messaging, Firewall e Controlli Parentali.