Ad-Aware 8.2, il noto software per combattere il spyware cresce e combatte anche il malware. Ad-Aware 8.2 aumenta di dimensione, sono 92 MB ma contiene anche Google Chrome.
Se avete bisogno di un buon Anti Spyware continuiamo ancor oggi a consigliare Spybot Search & Destroy. Nulla vieta il testing di Ad-Aware 8.2 che si rivela ancora una volta un ottima scelta seppur abbia varcato la soglia del “bloatware”, il software ha una dimensione di 92 MB.. Accettato termini di licenza e deselezionato “Installa il Browser Chrome” (a meno che vogliate un nuovo Browser) procediamo all’installazione di Ad-Aware 8.2, al termine scaricherà automaticamente gli aggiornamenti, le nuove definizioni per combattere i spyware e malware.
La fase di update è un pò lunga (dopo il primo avvio), al termine vi ritroverete con un software in grado di rispondere alle esigenze di Power Users & Newbie. L’interfaccia base è per lo scanning ma anche la pulizia delle tracce della navigazione sul Web. La versione Free di Ad-Aware 8.2 fornisce una protezione RealTime ma dei soli Processi Windows.
Dopo avervi ricordato questa limitazione potete andare in modalità avanzata, è il vero Adware che vi “illustra le reali potenzialità della versione Free”, sono:
- scelta dei settori analizzati per la scansione intelligente
- scaning email e una versione base per la rimozione rootkit (quella avanzata è nella versione PRO) in Ad-Watch Live !
- scelta dei settori da analizzare (cartelle) e tipologia di scansione files (rootkit, comportamento rilevamento, archivi, file eseguibili, file maggiori di una determinata dimensione)
- threatwork alliance, invio di dati anonimi per migliorare il prodotto
Ad-Aware 8.2 viene rilasciato dopo qualche mese, ricordiamo che la versione precedente risale ad Ottobre 2009. Le motivazioni di questo aggiornamento sono un veloce ciclo di sviluppo per far fronte a nuova esigenze di sicurezza, rimanere al passo con i competitors ma anche ovvie esigenze di monetizzazione poichè l’inclusione di nuove funzionalità rende il software “maggiormente appetibile”.
IN SINTESI
Qualora abbiate nel vostro PC un Antivirus Free, associare la protezione RealTime di Ad-Aware 8.2 apporta solo benefici. Concludiamo ricordando che un PC protetto non è sinonimo di un solo Antispyware – Antivirus, dobbiamo rimanere sempre in guardia, talvolta le minacce provengono anche da software obsoleti che non sono stati adeguatamente patchati…
Nome Applicativo: | Ad-Aware |
Versione: | 8.2 |
Compatibilità: | Testato su Windows Vista e Windows Seven |
Dimensione: | 92 MB (.exe) |
Download: | Clicca qui per avviare il download |