Lavasoft, casa produttrice del noto Ad-Aware ha rilasciato finalmente la versione 8.1 del popolare software per debellare lo spyware dai PC. Si tratta sostanzialmente di una release “correttiva”, che migliora quanto abbiamo già visto di buono nella release 8.0 aumentando al tempo stesso la user experience e la facilità d’uso, importantissima al giorno d’oggi poichè anche le persone con scarse conoscenze di informatica devono essere in grado d’utilizzare un antivirus e un antispyware. La nuova release si presenta “intrigante” già in fase di installazione, informa eventuali componenti che aggiunge al sistema operativo dopodichè ci avvisa che è attivo Ad-Watch Live ! ma anche che possiamo essere immediatamente produttivi mediante SmartSet, per procedere immediatamente alla pulizia e scansione PC.
Ad-Aware 8.1 è forse un pò lento rispetto al predecessore ma, dobbiamo aggiungere anche che porta “in dono” nuove funzionalità. Sorvoliamo la prima schermata di avvio, è una richiesta di attivazione, inutile se ci interessa la sola versione free di Ad-Aware 8.1. Cambia un pò il look, maggiormente user friendly, trova spazio anche una leggera risistemazione dei pulsanti. La nuova release è disponibile con due interfacce, semplice e avanzata. E’ più che sufficiente l’interfaccia base, ciò viene spiegato andando in impostazioni avanzate, noteremo tutti i checkbox con il segno di spunta.
Continua ad essere presente nella release 8.1 il celebre aAd-Watch, serve a monitorare costantemente i processi di Windows rilevando anomalie e bloccandole in realtime. L’aggiornamento delle definizioni Spyware avviene automaticamente senza alcun intervento utente mentre per avviare la scansione PC selezioniamo Scans scegliendo fra la scansione intelligente e quella completa. La scansione intelligente è veloce, non analizza determinati componenti identificati dal sw Ad-Aware 8.1 come inutili. La scansione completa da come al solito maggior sicurezza nella scansione, è lenta ma al termine della scansione siamo sicuri che Ad-Aware 8.1 abbia controllato ogni “angolo” del nostro PC.
La privacy è fondamentale al giorno d’oggi e tutti i Browser integrano finalmente anche la modalità di navigazione Inprivate (vedi la sezione Guida – Privacy). Chiunque volesse lasciar perdere la modalità di navigazione privata di Internet Explorer o Firefox può rivolgersi al termine della navigazione Web a TrackSweep per eliminare ogni sito visitato, cache, cookie, cronologia ma anche le schede aperte. Ottimo, TrackSwep di Ad-Aware 8.1 supporta anche Opera Browser. Concludiamo ricordando che la versione free di Ad-Aware 8.1 controlla l’eventuale presenza di Rootkit, andandoli poi a eliminare, qualora li trovi, uno ad uno..
Per il download: Ad-Aware 8.1