Se il sogno di Bill Gates può considerarsi avverato(“un computer in ogni casa”), altrettando può dirsi per Adobe Flash Player (ex Macromedia Flash Player) ed il Portable Document Format (quasi ogni PC ha al suo interno Adobe Flash ed un PDF Reader). Il formato PDF è un formato aperto (chiunque può sviluppare applicazioni per la lettura dei PDF senza pagari i diritti ad Adobe), quasi ogni PC ha installato un PDF Reader, può capitare però che l’utilizzo di qust’ultimo si riveli scomodo oppure il PC da noi utilizzato ne sia sprovvisto e non disponiamo neppure dei privilegi di amministratore per installare nuovo software, una soluzione all’inconveniente può essere rivolgersi ad AcroFlip.
Acroflip è un web tool creato per fornire una migliore visualizzazione dei propri PDF online. Registrati al servizio, tutto ciò che abbiamo da fare è scegliere il PDF che vogliamo visualizzare online e premere il tasto upload. Attenzione, i tempi di attesa sono lunghi qualora il PDF sia >= 15 MB.
Il lungo tempo di attesa dipende dagli effetti che Acroclip applica al nostro PDF, una volta uploadato vengono generate delle thumbnails ed il PDF verrà riformattato per poter essere sfogliato come un libro. La lettura del PDF procederà senza alcun intoppo, possiamo effettuare il zoom a schermo intero oppure spostarci velocemente alla pagina che reputiamo più interessante tramite i links alle pagine presenti in alto. Ultimo ma non per questo meno importante ci viene offerta la possibilità di linkare la nostra brochure o pdf dal nostro sito web o blog (la creazione di brochures in flash non è gratis, il costo va dalle 20 alle 330 £ rispettivamente per 20 o 300 pagine)
Links: AcroFlip Home Page | AcroFlip Registrazione