Talvolta abbiamo bisogno di eliminare le cartelle dei profili di Firefox oppure dobbiamo rimuovere una cartella generica, è ciò che ci ha consigliato un amico ma non siamo in grado di trovarla. Forse si tratta di una cartella che Windows nasconde di default. Sull’ultimo Windows 7 troviamo ad esempio la cartella Roaming nascosta di default e, per effettuare interventi al suo interno (rimuovere ad esempio una cartella di un applicativo già precedentemente disinstallato), occorre andare in Pannello di Controllo – Opzioni Cartella – Visualizza Cartella e Files Nascosti.
Ebbene, tale sistema è superfluo se facciamo affidamento all’utility SpecialFoldersView, si tratta di un sistema per entrare ed effettuare modifiche anche nelle cartelle nascoste di Windows, senza andare nel Pannello di Controllo e far riferimento neppure a “Esplora Risorse”.
La schermata di SpecialFoldersView elenca ogni cartella nascosta di Windows, abbiamo quelle dell’utente connesso ma anche le cartelle pubbliche, di Roaming oppure quelle dei vari folders che rimangono ancora una volta Documenti, Musica, Pictures e Video. Per entrare nella cartella non occorre che effettuare un doppio clic e apportare le modifiche all’url che ci interessa.
Per il download e localizzazione in Italiano: SpecialFoldersView