Windows XP ha davanti a se ancora una strada lunga, qualcuno parlava che fosse destinato ad un breve declino per via della sua non giovane età, grazie agli Asus EEE è ritornato invece a testa alta e “prepotentemente” in gioco. Come ottimizzare al meglio la fase di Boot di Windows XP ? E’ una domanda da porsi e che ci si pone oramai da tanti anni e per cui esistono già diverse risposte, se non si vuole entrare nello specifico ci si può rivolgere a BootVis, un utility realizzata da Microsoft che ci semplificherà l’arduo compito.
COME PROCEDERE ?
Bootvis è una delle tante soluzioni veloci e user friendly per ottimizzare il startup di Windows, è realizzato da Microsoft e richiede poca iterazione lato utente.
- Scarichiamo Bootvis dal suo sito oppure dal download mirror ed installiamolo normalmente.
- Avviamo Bootvis andando su Start, Tutti i Programmi, Microsoft Bootvis, Bootvis
- Andiamo sul Menu File, New, Next Boot + Drivers Trace
Cliccato su Next Boot + Drivers Trace si aprirà la finestra “Trace Repetitions”, lasciamo i settaggi invariati e clicchiamo sopra OK,
inizierà un countdown per il restart del PC, per accelerare il tutto diamo OK.
Concluso il restart di Windows ed effettuato il login, Bootvis si avvierà automaticamente dandoci un grafico dell’analisi effettuata ma siamo solo agli inizi (quelli che vediamo sono i Tempi di avvio del sistema, Utilizzo della CPU, Utilizzo del Disco I/O lettura e scrittura, Utilizzo del disco in percentuale, ..)