Ci sono diverse situazioni scolastiche o lavorative in cui viene adottato un Proxy Server per vietare l’accesso ad uno o più siti. Tralasciando considerazioni se questi divieti siano giusti o sbagliati vi è da dire che molte volte accedere a servizi come Gmail è più semplice di quanto si pensi sebbene ci sia un Proxy che blocca ufficialmente l’accesso a mail.google.com.
Come accedere a Gmail nonostante ci troviamo dietro ad un proxy ?
Metodo 1: Accediamo a Gmail utilizzando uno di questi indirizzi:
- http://www.gmail.com o https://www.gmail.com
- http://gmail.com o https://gmail.com
- http://m.gmail.com o https://m.gmail.com
- http://googlemail.com o https://googlemail.com
- http://mail.google.com/mail/x/ o https://mail.google.com/mail/x/
Metodo 2: Installiamo Gmail Lite sul nostro Web Server
- Gmail Lite è un applicazione installabile su un web server con cui accedere attraverso un interfaccia semplificata a Gmail, unico prerequisito di Gmail Lite è l’ovvia disponibilità di un sito web..
Metodo 3: Proviamo Thunderbird
- Proviamo a configurare un client di posta come Thunderbird inserendo i dati del nostro account Gmail, dovremo disporre dei diritti per l’installazione di software sul pc che stiamo utilizzando.
Metodo 4: Controlliamo i Proxy Server
- Se ci troviamo dietro ad un proxy server nulla vieta andare a sfruttare qualsiasi altro proxy server per accedere a Gmail, possiamo provare quest’opzione andando su publicproxyservers.com e scegliendo di collegarci ad uno dei tanti server disponibili. Attenzione, i proxy server su Internet non garantiscono un perfetto anonimato e la non rintracciabilità dei dati. Se il nostro account Gmail e le pwd di login ci sono care, quest’ultima opzione è da tenere nel cassetto e usare solo nei casi urgenti …