Ieri abbiamo introdotto in anteprima Ad-aware 8 presentando le nuove caratteristiche oltre a lasciarvi degli screenshots ed il link per il download. Quest’oggi è il turno di A-squared Free che è giunto pochi giorni fa alla release 4. A-squared Free 4 è un AntiSpyware come Ad-aware 8 ma, sebbene il package abbia una dimensione di 44 MB risultando quindi di dimensioni maggiori rispetto il suo “antagonista”, presenta indubbiamente caratteristiche degne di nota oltre ad una perfetta localizzazione in Italiano. A-squared Free 4 reggerà il confronto con Ad-aware 8 oppure è un prodotto destinato a “soccombere” ?
L’installazione di A-squared Free 4 è come al solito user friendly, localizzata in Italiano e non richiede alcun intervento utente tranne quando compare la finestra che ci invita al download delle ultime definizioni (un messaggio da 10 e lode). Conclusa l’installazione iniziamo subito a prendere confidenza con il programma trovando le identiche sezioni proposte dal nuovo Ad-aware 8 che sono la scansione veloce (scansione di tutti i programmi attivi, tracce spyware e tracking cookies), intelligente (analisi delle sole cartelle importanti) e completa (scansione lunga, può durare anche un ora). A-squared Free 4 offre anche una scansione personalizzata, un analisi veloce rivela che è assai simile se non identica a quella proposta da Ad-aware 8 quindi fino a questo punto i prodotti possono ritenersi simili nelle versioni gratuite che mettono a disposizione per il download.
Il problema di A-squared Free 4 è quando volessimo andare oltre ad un scanning manuale del nostro PC, sembra non esistere una scansione automatica (vedi scheduler). I dubbi si trasformano in realtà quando ci colleghiamo alla pagina web del prodotto e leggiamo le caratteristiche, A-squared Free 4 rientra nella categoria degli AntiSpyware senza protezione attiva. Niente da fare anche per gli aggiornamenti automatici, A-squared Free 4 ci obbligherà a premere ogni volta prima di una scansione il tasto update per assicurarci che integri le ultime definizioni.
La funzionalità di update automatico è un “inezia” ma la mancanza di una protezione attiva rende A-squared Free 4 inferiore a Ad-aware 8 sebbene quest’ultimo nella versione free effettui il monitoraggio dei soli processi attivi. A-squared Free 4 è superiore a Ad-aware 8 quando parliamo di tecnologia di scansione, integra Ikarus Anti-Virus Engine + Anti-Spyware. L’integrazione di un antivirus assieme la funzionalità di Anti-Spyware è comoda e ci aiuterà nell’eventuale rilevazione di Trojans, Spyware, Worms e Dialers. Ricordiamo infine che A-squared Free 4 consente la scansione file da IE (integrazione) mentre è possibile riscansionare automaticamente gli oggetti in quarantena dopo gli update per correggere eventuali false alarms.
A-squared Free 4 è inferiore rispetto Ad-aware 8 Free ? Entrambi i prodotti hanno funzionalità base e, sebbene Ad-aware 8 integri un monitoraggio attivo dei processi non dobbiamo credere di essere sicuri al 100%, ciò perchè il registro di Windows non viene preso minimamente in considerazione. A-squared Free 4 non può riternersi inferiore a Ad-aware 8, possiamo ritenerli prodotti simili, magari entrambi da utilizzare . Prima ancora di parlare di AntiSpyware è giusto però ricordare di utilizzare un AntiVirus, è il componente di maggior importanza in un sistema Windows, senza un Antivirus siamo “condannati” a non potere navigare in Internet e a svolgere i consueti tasks quotidiani…
Links: a-squared Free