Trovare i links morti nei siti Web è reso più semplice da diversi servizi online che assolvono tale compito, occorre inserire l’indirizzo del nostro sito web e attendere che il loro crawler scandagli le nostre pagine. Attenzione, i servizi elencati in basso sono ottimi per siti web di piccole dimensioni visto il basso numero di pagine analizzate, i tempi di attesa per ricevere il report variano in relazione al numero di pagine ospitato nel nostro sito web o blog. Si consiglia l’utilizzo di Xenu (sistemi Windows) se il nostro Sito Web è di grosse dimensioni.
- Dead-Links.com è un crawler che ha una durata massima di 45 minuti, è ottimo per siti web o blog medio grandi. Attenzione, deadlinks.com non analizza i frames, javascript o flash.
- Website Goodies è l’unico a non aver funzionato, si consiglia di tenerlo come possibile fonte per un testing nei prossimi mesi.
- Craig Cegil è una pagina che offre diversi servizi come il controllo della link popularity, della velocità del nostro sito web oppure l’analisi dei link morti all’interno del nostro sito web o blog, vengono analizzate un massimo di 5 pagine (note: è un pò “buggy”, dovremo ricopiare l’url dalla pagina html per continuare l’analisi..).
- LinkTiger controlla al massimo 1000 links previa registrazione, ogni report viene inviato alla nostra email.
- W3C Link Checker non ha bisogno di presentazioni, se non funziona vuol dire solamente che il server è affollato.
- Link Checker ci aiuta anche a scoprire se ci sono dei redirect.
- Seo Link Checker è alquanto esaustivo e consente il salvataggio delle opzioni in un cookie.
- Php Link Checker aiuta a trovare i links morti se il nostro sito supporta php, è un semplice script per chi non ha pretese.
- Ajax Broken Link Checker è un semplice script per controllare i links morti di una pagina
- Xenu Broke Links Checker è il miglior programma per controllare i broken links, è disponibile per sistemi Windows ed è velocissimo.
ATTENZIONE: Gli utilizzatori di servizi di statistiche free possono vedere un’aumento degli hits dopo l’utilizzo dei servizi qui elencati.