10 alternative a Google Blocco Note

10 alternative a Google Blocco Note

Sebbene in Rete inizino a crearsi”comitati spontanei” per il salvataggio e non abbandono di Google Blocco Note (Google smantella Google Video, Notebook, Catalog, Jaiku, Dodgeball e Mashup), è assai difficile che Google abbandoni l’ipotesi di smantellamento di Google Blocco Note. Ecco 10 alternative per chi vuole continuare ad utilizzare un prodotto simile a Google Blocco Note.

  1. Surfulater – Surfulater è un ottimo prodotto a pagamento che ci consente di effettuare il Web Clipping. La licenza di Surfulater ci consente l’attivazione su 3 Singoli PC e funziona sia su Windows Vista che Windows XP. Surfulater aggiunge a Firefox una comodissima estensione capace di “alleviare” e velocizzare il “duro lavoro” di Web Clipping.
  2. Evernote – Evernote è un servizio simile a Surfulater ma il software per Windows è “pesante” in termini di avvio ma anche di consumo di risorse. Evernote è gratuito e supporta la sincronizzazione online delle note oppure il web clipping totalmente Web Based. Anche EverNote fornisce un estensione per Firefox.
  3. Zoho Notebook – E’ forse il miglior replacement a Google Blocco Note. Zoho Notebook è gratuito e le sue funzionalità ci consentiranno di non rimpiangere il prodotto “Google Blocco Note”.
  4. UberNote – Ubernote è un servizio di Web Clipping recensito da Italia SW in data 28 ottobre 2008 che ha “passato l’esame a pieni voti”. Ubernote è per chi sia in cerca di un alternativa efficiente, semplice ed interamente Web Based a Google Blocco Note.
  5. Clipmarks – Clipmarks è un servizio di Web Clipping trattato da Italia SW agli inizi del 2006. Clipmarks non è mai stato dismesso sebbene non abbia goduto di ampia popolarità come il servizio EverNote. Clipmarks ha integrato dopo il 2006 nuove features offrendo anche “Syndication”, integrazione con le piattaforme di blogging, stampa e segnalazione via Email.
  6. Net Notes – Net Notes è un estensione per Mozilla Firefox che offre funzionalità avanzate di salvataggio bookmarks.  Net Notes non può essere considerato a tutti gli effetti un servizio in locale per il web clipping ma qualcosa che si avvicina, le note vengono inserite manualmente.
  7. thumbtack -Lo sapete che nel settore del web clipping troviamo anche Microsoft con il prodotto thumbtack proveniente dai Microsoft Labs ? Provate ad utilizzare questo servizio e scrivete le vostre opinioni !
  8. zotero – Zotero è un ulteriore estensione per Firefox che ci aiuterà nel “stressante” lavoro di Web Clipping. Con Zotero abbiamo funzionalità di autosalvataggio note, inserimento citazioni ai siti web a cui abbiamo “prelevato” materiale, storage dei PDFs, files, immagini, links o di un intera pagina web.
  9. ilighterHighlighter è una web application  paragonabile ad un evidenziatore. iLighter è gratuito e si integra con Firefox ed Internet Explorer. Il video dimostrativo è disponibile cliccando sopra questo link.
  10. iLeonardoIleonardo sembrerebbe solo che un Social Network ma offre anche strumenti per prendere le note, salvarle offrendo l’integrazione con le pincipali piattaforme di blogging.
Il tuo Commento

Attenzione

Italia SW non è stato aggiornato negli ultimi anni ed è cambiato il proprietario del sito. » Maggiori informazioni