In mezzo a tutte quelle soluzioni freeware per masterizzare su Xp o Vista una spazio è capace di ritagliarselo anche DeepBurner, software a pagamento che da anni affianca alla versione Pro anche quella Free che, seppur con minori funzioni rimane superiore ad altre alternative freeware. DeepBurner farà contenti inoltre tutte quelle persone che amano portarsi appresso i propri software in versione portable, oltre alla versione normale, DeepBurner mette a disposizione per il download un file Zip che, decompresso e spostato nella nostra chiavetta usb è già usabile per la masterizzazione. Deepburner portable si rivela utile quindi per la masterizzazione da PC su cui abbiamo dei privilegi limitati ma dobbiamo lo stesso masterizzare i nostri documenti o magari i programmi che abbiamo realizzato.
UTILIZZO DI FEEDBURNER FREE
Vi è poco da segnalare su DeepBurner che sia di diverso a ciò che già offrono le innumerevoli alternative freeware per la masterizzazione su XP o Vista. Conclusa la procedura di installazione di ritroviamo di fronte con un applicativo piuttosto minimalista ed una grafica poco integrata con quella di Windows Vista ma non per questo con Bug o problematiche di vario tipo. Il primo avvio di DeepBurner è accompagnato da una finestra che ci chiede cosa
vogliamo creare, possiamo scegliere tra il classico CD-DVD Dati, un CD Audio oppure l’immancabile immagine ISO. Queste soluzioni sono intriganti per qualsiasi persona che intenda effettuare masterizzazioni sporadiche ma alla lunga si comincerà a sentire la mancanza delle funzionalità appannaggio degli utenti Pro come il supporto per creare CD-DVD avviabili, la copia disco a disco, la creazione di Video, la creazione di Foto Album, l’utility di Backup o ancora la masterizzazione via riga di comando. DeepBurner non è comunque da disprezzare, queste funzionalità sono ciò che servono ad un buon 60% degli utenti e si ha in ogni caso una soluzione per la masterizzazione superiore al burning integrato di Windows XP o Windows Vista.
DEEPBURNER FREE PORTABLE
Una nota di merito per DeepBurner Free Portable, è un piccolo file Zip di 3 MB che una volta decompresso e spostato nella nostra chiave USB occuperà soli 7,5 Mb permettendoci di masterizzazione qualsiasi cosa da qualsiasi PC che abbia abilitato il supporto USB (è una tendenza degli ultimi tempi disabilitare la funzionalità USB ad es. via registro..). Peccato solamente che Deepburner Portable abbia al contrario della versione Desktop una mancata localizzazione in Italiano, questa scelta è quasi sicuramente stata dettata dal ridurre il peso della versione portable ai “minimi termini”.
NOTE: Seppur sul sito di DeepBurner affermino che il programma è compatibile XP evitando alcua considerazione su Vista, DeepBurner è stato testato per la masterizzazione su questo OS non dando alcun problema.
Links: DeepBurner