thumbtack: il social bookmarking di Microsoft è online

thumbtack: il social bookmarking di Microsoft è online

Abbiamo discusso e presentato durante gli anni diversi servizi di Social Bookmarking e Web Clipping, ora che Microsoft entra ufficialmente nel settore con thumbtack era impossibile non inserire un piccolo approfondimento dedicato alla loro nuova Web Application. Effettuato il login con il nostro account Windows Live ID la prima cosa che scopriamo è che non si tratta di una web application per il Social Bookmarking bensi’ di una per il Web Clipping, ciò significa che thumbtack serve per copiare al suo interno i contenuti dei siti web che ci interessano. L’interfaccia è in pieno stile Microsoft, è intuitiva e non dovrebbe creare problemi, possiamo considerarci produttivi in un paio di minuti.

Tra i vari pulsanti presenti nel header di thumbtack uno attrae l’attenzione ed è un bookmarklet, il link deve essere spostato nella barra dei collegamenti formando quindi un nuovo pulsante in Internet Explorer, la sua pressione ci farà accedere a determinate funzionalità. Ancor prima di parlare di bookmarklet è è giusto proporre un test case al posto di una solita descrizione delle funzionalità, servirà a chiarire a cosa e a chi serve thumbtack.

Navighiamo su Internet come al solito cercando un argomento che possa essere di nostro interesse, approdiamo ad esempio sull’home page di PC Magazine (pcmag.com) dove troviamo un articolo interessante, si chiama ‘Google Blesses Chrome as Official Product’. Clicchiamo sopra il link, attendiamo che si carichi l’articolo ‘Google Blesses Chrome as Official Product’ dopodichè scopriamo che il primo paragrafo merita un successivo esame. Qui entra in gioco la web application di Microsoft, evidenziamo la porzione di testo da copiare e selezioniamo paste dall’ Home Page di thumbtack

thumbtack

I cut & paste non sono ovviamente limitati alla porzione di articolo di PC Magazine ma possono essere effettuati da qualsiasi sito e successivamente archiviati in thumbtack all’interno di cartelle, come se stessimo utilizzando Windows. Ritorniamo ora che è stato spiegato il funzionamento di thumbtack a dire a cosa serve il bookmarklet, semplificherebbe il lavoro di cut & paste limitandoci a dover premere il bottone. Peccato che il bookmarklet non abbia funzionato con Internet Explorer 7, ottimo invece il supporto a Firefox. Premuto il pulsante apposito comparirà una finestra di riepilogo a cui possiamo aggiungere dei tags per meglio identificare il testo copiato, dato l’ok non ci rimane che selezionare il prossimo testo da copiare.

Video: Thumbtack Introduction

Riassunto delle Caratteristiche di thumbtack:

  • Bookmarklet – a code free browser plugin that enables users to collect text, links and images from any web page. Works in IE and Firefox.
  • Canvas view – a free form view that allows users to create collages out of clippings from the web
  • Thumbtack uses machine learning to understand and extract useful information from web clips. E.g. addresses.
  • Gadgets enhance and extend the capabilities of Thumbtack and enable users to do more with their content
  • Sharing – Thumbtack enables users to share and collaborate in private groups
  • Publishing of collections in html, RSS, Atom format
  • Embedding – published collections can be embedded blog, web pages, etc.
  • REST API to enable mashups and other applications to build on Thumbtack

Links: thumbtack

Il tuo Commento

Attenzione

Italia SW non è stato aggiornato negli ultimi anni ed è cambiato il proprietario del sito. » Maggiori informazioni