Come accedere ad un servizio online che ci fornisca delle semplici previsioni del tempo ? La soluzione “veloce e indolore” è utilizzare la pagina personalizzata di Googe (iGoogle) e impostare dal gadget di default la città di cui ci interessa conoscere le previsioni del meteo. Chi vuole andare oltre Google e usare un servizio Pro dovrà andare su http://www.meteo.it/, chi vuole invece sperimentare utilizzando un servizio nuovo deve provare Spin Cloud. Spin Cloud è un semplice Mashup (mashup = applicazione online che sfrutta più servizi web based) che estrapola informazioni metereologiche da più servizi andando poi a inserirle in Google Maps.
Il gran merito di Spin Cloud è fornire informazioni senza alcun costo ma anche il fornire tali informazioni e temperature sempre e costantemente aggiornate. Cominciamo ad utilizzare il servizio inserendo nel box delle ricerche il nome della città di cui vogliamo conoscere il meteo, scopriremo se Piove (17 minuti fa pioveva a Milano, tale informazione è riportata fedelmente da Spin Cloud), se vi è Nebbia oltre alla quantità di visibilità, informazioni preziose se vogliamo metterci in macchina.
Spin Cloud offre nella barra laterale ulteriori informazioni come le Città più Calde, fredde oppure quelle che sono maggiormente esposte al vento, con maggior neve o precipitazioni. Peccato che la barra laterale di destra sia con informazoni che interessino maggiormente gli utenti Americani, l’Europa è un illustre assente e sarebbe interessante vederla apparire entro breve. Spin Cloud è un interessante Mashup che potrebbe soddisfare le persone alla ricerca di informazioni veloci. Chi vuole un servizio maggiormente Pro ha da rivolgersi a meteo.it
Links: Spin Cloud