Ennesimo software compatibile Windows XP per masterizzare CD o DVD, si chiama cdrte, è un frontend al celebre cdrtools (software command line disponibile per windows, lo troviamo anche in quasi tutte le distro linux) ed è gratuito.
cdrtfe è disponibile in due versioni, possiamo scaricare ed ed installare la versione normale al cui interno troviamo anche i sorgenti oppure procedere al download della versione portable se intendessimo traportarlo su una chiave usb.
UTILIZZO
cdrtfe ha diverse opzioni, lasciando perdere quelle più complicate e concentrandoci su quelle che ci rendono immediatamente produttivi dobbiamo:
- selezionare la lingua italiana (extras – select language)
- scegliere la modalità dao se vogliamo realizzare un DVD (cd options – disk at once)
- dare il segno a “al volo, non usare immagine” per evitare eventuali messaggi di errore che non ci permettono la creazione del dvd (cd options – on the fly, no image)
Note Finali:
E’ disponibile l’opzione per determinare automaticamente la velocità di masterizzazione ma ha fallito in fase di testing, la velocità di masterizzazione deve essere quindi settata in manuale. cdrtfe è stato testato su Windows Vista con esito negativo, i risultati sono visibili dalla galleria.
Lasciando perdere questi inconvenienti, cdrtfe ha funzionato bene segno che il movimento open source funziona ed è capace di “sfornare” applicativi per la masterizzazione CD-DVD che, sebbene non offrano le stesse caratteristiche di Nero, sono utili e performanti.