Disponibile finalmente la release 9.2 di iTunes e, come consuetudine, aumenta la dimensione del package (92 MB) ma non diminuisce affatto la quantità di bloatware e servizi che vengono aggiunti a Windows. iTunes è disponibile per Windows, è il “software de facto” per chi dispone di un iPod, iPad o iPhone ma non per questo deve essere considerato a priori il miglior software per la gestione di tali periferiche. Abbiamo già introdotto con una sezione apposita il cui nome è “Alternative a iTunes” dei software sostitutivi a iTunes. Sappiate che tali software sono sostitutivi ma “paghiamo lo stesso” il pizzo a Apple, la prima configurazione della nostra Periferica dovrà esser fatta ancor oggi con iTunes dopodichè possiamo cancellarlo per sempre, almeno fino al prossimo aggiornamento firmware…
L’introduzione era d’obbligo e, ora che è conclusa passiamo alle novità che ci attendono con la release 9.2. Come potete vedere dalle immagini in basso, il software è ancor oggi compatibile Windows XP e richiede obbligatoriamente in fase di installazione QuickTime. Apple si ostina ancor oggi a dover conglobare QuickTIme in iTunes, non sarebbe meglio fornire delle alternative, lasciare che sia l’utente a decidere se sia meglio QuickTime, Windows Media Player ma anche un Player Open Source come l’ottimo VLC ? Magie della Apple e attendendo “miglioramenti” non possiamo che proseguire nella scoperta della nuova versione.
E’ il turno dell’associazione files audio a iTunes ma ripetiamo ancora una volta che tale decisione potrebbe essere “errata” qualora il vostro software di riferimento sia Windows Media Player, VLC o qualsiasi altro Media Player. La scelta è e rimane comunque vostra..
Quali sono le vere novità ? L’impressione è che le vere novità siano “nascoste”, parliamo infatti di un software iPhone 4 e iOS 4-ready ma anche iBooks PDF ready. iBooks PDF ? Ricordiamo che Apple “upgradava” ad inizio Giugno l’ibooks App introducendo il supporto PDF. Ritorniamo al “presente” continuando a vedere ciò che propone iTunes 9.2, sono l’organizzazione delle Apps in Cartelle ma anche miglioramenti nel caricamento Artwork.
Ottima sorpresa invice nel Syncing Musica. Apple migliora iTunes 9.2, l’impressione è che il trasferimento files sia maggiormente veloce rispetto la precedente release ma lo ripetiamo, è un impressione poichè non abbiamo “cronometrato” il tempo di trasferimento di un intero Album MP3.
Concludiamo ricordando anche back-ups maggiormente veloci durante il syncing su iPhone o iPod touch con iOS 4 e che – esistono alternative a iTunes –
Link per il download: iTunes 9.2