Introduzione a Windows Live Wave in occasione della Beta 3

Introduzione a Windows Live Wave in occasione della Beta 3

Era il 2007 quando si comunicava la disponibilità di Windows Live Suite, un insieme di programmi Microsoft molto “web oriented” creati per Windows XP ma supportati anche da Windows Vista . Windows Live Suite è diventato un nome con cui identificare l’insieme di Windows Live Mail, Windows Live Messenger, Windows Live Toolbar, OneCare Family Safety e Photo Gallery. Windows Live Suite ritorna a far parlare di se, si chiama ora Windows Live Wave ed è l’insieme degli applicativi visti l’anno scorso ma rivisitati aggiungendo diverse ed interessanti funzionalità, a questi si aggiunge anche Windows Live Movie Maker, un tool base per il video editing e l’upload immediato nei “circuiti di videosharing”. Quali sono le differenze tra ciò che abbiamo vsto l’anno scorso e quanto presenta Microsoft quest’anno con Windows Live Wave ?

Il nuovo Windows Live Wave apporta diverse migliorie, la prima cosa che notiamo è un cambio di look avvicinandolo e integrandolo ulteriormente a quello di Windows Vista. Assieme al cambio di layout assistiamo ad un ulteriore cambiamento “iniziale” ed è durante la fase di setup, i componenti della Suite vengano descritti meglio e l’utente capisce immediatamente ciò che è in procinto di installare sul suo sistema operativo. Qualora un componente richieda dei “sottocomponenti”, questi verranno segnalati nella descrizione del prodotto prima di procedere all’esecuzione dell’ installer.

  • Raccolta foto di Windows Live è il software che rimpiazzerà  “Raccolta foto di Windows”, offre maggiori funzionalità come l’editing base (inserimento effetti, correzione occhi rossi..) delle foto,  organizzazione per anno e tags e semplificazione nell’inserimento dei metadati (autore foto, descrizione,..). Raccolta foto di Windows Live funziona trasparentemente con Windows Live Mobie Maker, supporta anche il nuovo servizio Microsoft PhotoSynth, pubblicazione su Flickr o Windows Live Spaces.
  • Windows Live Movie Maker è la new entry di Windows Live Wave, è un prodotto assente dalla “collezione del 2007” e serve a creare velocemente un filmato partendo dai nostri video scolastici, delle vacanze, feste con gli amici ma anche dalle nostre foto effettuate con la macchina fotografica digitale. Windows Live Movie Maker supporta l’inserimento di mp3 in background ma anche la pubblicazione “one clic” sui portali di video sharing, l’unico sito finora supportato è Sopabox ma non ci sono dubbi che arriverà entro breve il supporto a YouTube.
  • Windows Live Messenger subisce un “restyling drastico”, ha nuovo suoni associati ai vari tasks (avvio, segnalazione nuovi messaggi,..), scompare (l’odiosa?) la sidebar forse perchè inutilizzata dal 99& degli utenti e il pannello principale visualizza ora esclusivamente i nostri contatti. Chi vuole andare nelle opzioni ha da farlo “volontariamente”, interessante infine la toolbar quando chattiamo con i nostri amici e colleghi che semplifica ulteriormente l’iterazione con azioni come lo scambio files, immagini ma anche l’invito di terzi che si aggiungano alla nostra conversazione.
  • Windows Live Writer, il tool utilizzato e conosciuto nel mondo dei CMS che semplifica la creazione di nuovi articoli apporta cambiamenti radicali nell’interfaccia pulendola e risistemando parte delle funzionalità per cosi’ aumentare l’usabilità ed immediatezza del prodotto. Si ricorda che non occorrono più plugins esterni per integrare funzionalità di Word Counting, con WLV build 14.0.xxx basta andare in Strumenti e cliccare sopra “Conteggio Parole”.

Assieme i prodotti precedentemente citati si ricorda che Windows Live Wave fornisce anche un replacement a Windows Mail, Family Safety Beta (tool per la protezione dei minori) e Toolbar, un componente aggiuntivo per Internet Explorer con cui avremo i servizi Microsoft Live a portata di clic.

Download Links:

Il tuo Commento

Attenzione

Italia SW non è stato aggiornato negli ultimi anni ed è cambiato il proprietario del sito. » Maggiori informazioni