Un nuovo servizio web based per chi voglia realizzare dei font personalizzati è fontsctruct, è semplice, facile da usare, immediato ma richiede una registrazione, una volta conclusa avremo tutto a portata di mano creare velocemente dei font personalizzati. La finalità di tale webapp è a dir poco ovvia, creare – disegnare a mano caratteri che potranno essere poi salvati gratis in formato TTF per essere poi installati sul proprio PC. Le capacità di FontStruct sono più limitate di un programma di tipografia tradizionale, ma, grazie alla sua interfaccia non è detto che i designer più bravi siano capaci di creare dei bei fonts come alcuni che sono visualizzabili nella galleria correlata ed esportabili in formato TrueType.
Non ci interessano le Web Apps ? Nessun problema ! Un ottimal alternativa a FontSctruct è “Editor di caratteri personalizzati” ed è presente sia su Windows XP che Vista, l’interfaccia ricorda da vicino Microsoft Paint e qualsiasi font da noi crato sarà disponibile immediatamente per il suo utilizzo. per avviare “Editor di caratteri personalizzati” e cominciare a realizzare dei font personalizzati andiamo in Start > Esegui > eudcedit (Windows XP) oppure Start > Inizia Ricerca > eudcedit (Windows Vista).
Siamo cosi’ pigri che non vogliamo creare fonts personalizzate ? La risposta viene da 1001 Free Fonts, un repository di Fonts che offre le Anteprime oltre alla possibilità di scaricarle e utilizzarle sul nostro PC. Si ricorda che non tutte le fonts di 1001 Free Fonts sono libere da roayalties, motivo per cui è meglio leggere la licenza di utilizzo prima di conglobarle all’interno di un eventuale progetto o opere che finiranno online.
Links: FontStruct | 1001 Free Fonts