Dropbox esce dalla private beta, online backup o online sync ?

Dropbox esce dalla private beta, online backup o online sync ?

DropboxDropbox esce finalmente dalla Private Beta, è un servizio inquadrabile all’interno della vasta categoria dell’online backup e, seppur sia “giovane” può già guadagnarsi l’oscar della semplicità, non richiede configurazione. Perchè Dropbox non richiede configurazione ? Dropbox è differente da tutti i servizi di online backup, se prima eravamo abituati a dover specificare i folder di cui ci interessa effettuare il backup, ora l’unica cosa che dobbiamo fare è il drag & drop dei files o cartelle che vogliamo salvare all’interno di My Dropbox, è una cartella che aggiunge Dropbox all’interno di Documenti conclusa la procedura di setup. Chi ha Windows XP troverà la cartella in C:Documents and SettingsNome-UtenteDocumentiMy Dropbox, al suo interno ci sono il folder Public e Photos.

Dropbox - Desktop

Le cartelle create di default da Dropbox non sono obbligatorie, possiamo andare a cancellarle, rinominarle o spostare addirittura il nostro folder immagini all’interno di My Dropbox. Qualsiasi cambiamento effettuato all’interno di Dropbox verrà sincronizzato immediatamente online, l’unico lato negativo che accomuna questa soluzione agli altri servizi di online backup è il bisogno di una connessione Internet con un buon upload, il risultato è altrimenti un lungo tempo di attesa affinchè il processo di sincronizzazione vada a buon fine.

Dropbox - Online

Dropbox è accessibile anche via Web previo inserimento del nostro username e pwd, l’interfaccia è minimalista ma cosi’ user friendly che ancora una volta vogliamo ribadire il primato di Dropbox nell’aver creato un servizio semplice, forse il più semplice dell’intero settore. Le opzioni quando accediamo all’interfaccia Web Based sono quasi le stesse di cui disponiamo offline, creiamo folders, li rinominiamo, uploadiamo files mentre qualsiasi folder è condivisibile con i nostri colleghi, amici o famigliari, basta cliccarci sopra, premere share ed inserire la loro email. Ultimo ma non per questo meno importante ricordiamo anche la semplicità di Dropbox quando dobbiamo recuperare un intero folder, accediamo alla sua interfaccia Web Based, clicchiamo sopra il folder che ci interessa, premiamo dal menu contestuale Zip e procediamo al download, facilissimo.

Dropbox - Sistemi Operativi Supportati

Dropbox è agli inizi, ci sono diversi margini di miglioramento ma è già un prodotto eccellente per chi vuole avere una replica di cartelle, foto a cui può accedere da qualsiasi postazione (previa connessione Internet). Dropbox non è solo per Windows, supporta anche Linux e Mac, ulteriori informazioni si hanno dalle F.A.Q.

Links: Dropbox

Il tuo Commento

Attenzione

Italia SW non è stato aggiornato negli ultimi anni ed è cambiato il proprietario del sito. » Maggiori informazioni