Come controllare i post duplicati su WordPress ? Google ci viene già incontro a questo problema dando dei consigli, il migliore rimane l’uso di una sitemap di cui però non vanno a garantire il “following” totale.
[…] Submitting a Sitemap with the canonical (i.e. representative) version of each URL. While we can’t guarantee that our algorithms will display the Sitemap’s URL in search results, it’s helpful to indicate the canonical preference. […]
Oltre alla sitemap, prima d’andarre a pubblicare qualcosa è buona norma fare uso del motore di ricerca interno o ancor meglio creare un motore di ricerca personalizzato per il nostro sito che oltre ad aiutarci in fase di pubblicazione, aiuterà anche i nostri lettori per trovare articoli che corrispondano ai loro interessi (Google Custom Search).
Nonostante la presenza di una sitemap e quella di un motore di ricerca interno possiamo incorrere facilmente in materiale duplicato, in tal caso Google si occuperà personalmente di selezionare l’url più adatto tra le pagine che reputa simili e noi perderemo visibilità parlando di SEO, contenuti duplicati equivale a meno url nei motori di ricerca e ipoteticamente a meno visitatori.
Una risposta efficace ma non esaustiva ai contenuti duplicati su WordPress è data dal plugin Duplicate Post Checker, inserisce un link nel nostro Editor WYSIWYG e esamina in real time tutti gli articoli che reputa tra loro simili indicandoci quelli che hanno alte probabilità di venir considerati duplicati dai motori di ricerca. Duplicate Post Checker richiede una registrazione ma è gratuita, inserisce una voce all’interno di Gestione che si chiama “Duplicate Post Checker” e consente di inserire un estratto di un articolo per confrontarlo con il nostro archivio del sito, è possibile in alternativa creare un nuovo articolo e fare un check di tutto il suo contenuto premendo il bottone apposito.
Duplicate Post Checker non è la risposta definitiva ai contenuti duplicati su WordPress ma può aiutarci se non meno a ridurli.
Links: Duplicate Post Checker