Quest’oggi ho lasciato da parte tutte le mie diffidenze verso quella categoria di utility che si prefiggono di semplificare la vita dei sistemisti …: ho finalmente utilizzato Nlite.
Nlite è un applicativo Windows che si prefigge di “aprire la strada” a chi intenda effettuare un Slipstream oppure un’ unattended CD). Requisito fondamentale per la sua corretta installazione ? la presenza del Net Framework 1.1
L’ avventura se devo essere onesto è durata poco poichè con un paio di click si integrano driver, service pack.. Procediamo comunque per ordine:
Dopo l’installazione la prima schermata che si presenta è quella della scelta del percorso di installazione (immagine 1). Bisogna specificare dove abbiamo il CD di Windows (ad es. drive D, E ..). Scelta la sorgente, la schermata successiva richiede che si specifichi la destinazione dei files modificati. Giunti a questo punto il programma comincia a copiare i files che gli servono dal nostro CD alla directory che abbiamo specificato: niente di più pratico, naturalmente il bello sta per cominciare! (immagine 2)
Finita la copia dei files, la videata successiva fornisce i dettagli inerenti allo spazio occupato dai files modificati e lo spazio rimanente sull’HD (immagine 3).
Clicchiamo avanti, avanti ed arriviamo alla finestra seguente: l’aria si fa più torbida poichè pensavo esistessero meno opzioni! Abituato com’ero a fare tutto a linea di comando, trovarmi di fronte la possibilità di effettuare un slipstream, unattended CD, integrazione driver e hotfix a addirittura rimuovere componenti di Windows a colpi di click è grandioso! (Peccato che la rimozione di componenti di Windows dia quasi sempre delle instabilità e problemi con gli update! NDR).
Essendo già in possesso di un CD di Windows con SP2 mi accingo a scegliere le opzioni “Integrazione Driver”, “Instalazione non presidiata” (si riferisco all’unattended installation), “Patch”, “Tweaks” e least but not last “Immagine ISO Avviabile” (immagine 1). La prossima fase (immagine 2) è andare ad integrare i drivers: facile come bere un bicchiere d’acqua! (P.S I driver sono quella parte di codice che permette ad un sistema operativo di pilotare un dispositivo hardware come la scheda video, modem, stampante…) Copiamo i driver sul nostro Hard Disk, li estraiamo tramite il nostro programma di decompressione preferito (WinRAR o WinZIP) e “diamo in pasto” al programma i files INF di ogni driver: facile NO? (immagine 3).
Non resta altro che cliccare avanti e cominciare ad inserire le risposte alle varie domande che ci vengono chieste in fase di installazione come il serial number, nazionalità , etc.. (immagine 4). La finestra seguente è quella di scelta dei vari tweaks come aumentare il numero di connessioni massime, eliminare le freccie sulle icone, etc…
Dopo quest’interminabile serie di click, il programma comincerà ad integrare autonomamente driver e qualsiasi altra cosa gli abbiamo “dato in pasto”. Al termine ci ritroveremo con un’immagine ISO avviabile.
Che dire? Un grazie di cuore a Dino Nuhagic per aver creato Nlite!
Sono un appassionato di informatica, la tua guida è molto utile. complimenti!…