Avg 8 – Anteprima del nuovo AntiVirus per Vista e XP

Avg 8 – Anteprima del nuovo AntiVirus per Vista e XP

Il nuovo AVG 8 per XP e Vista è dietro la porta e Grisoft continua a distribuire sia la versione Free che quella a pagamento suddivisa nelle versioni Pro e AVG Internet Security, la prima integra la localizzazione e consente una maggior priorità nei download mentre la seconda offre ulteriori features tra cui un AntiSpyware, un AntiSpam e un Firewall. Sarà lo stesso per la versione 8.0 o ci riserva qualche novità ?

La versione 8 di Avg si rivela una vera novità a cominciare dalla procedura di installazione, è cambiato il layout distaccandosi finalmente da quell’interfaccia troppo “XP-LIKE” ma aumentano anche il numero di Wizard accompagnando per mano l’utente in qualsiasi operazione fino alla conclusione dell’operazione di installazione – configurazione. Durante la procedura di setup possiamo selezionare la frequenza con cui Avg riceve gli update (ogni tot ore o giornalmente) e selezionare anche se effettuare uno scan dell’hard disk quotidianamente. Concluso il breve update che serve ad aggiornare le firme ci troviamo dinanzi alla scelta di effettuare uno scanning dell’hard disk o di passare immediatamente alla configurazione del Firewall dove troviamo 3 profili: Computer Autonomo, in Dominio o Portatile. A meno che ci trovassimo in un contesto Aziendale le scelte possibili sono la prima e la terza.

Il Pannello di Controllo di Avg 8 è ben fatto ed il nuovo Layout consente un colpo d’occhio per capire immediatamente se tutti i componenti sono aggiornati o qualcuno avesse dei problemi, nella versione testata troviamo l’AntiVirus, AntiSpyware, AntiSpam, Firewall, Anti Rootkit, Scansione Email, Link Scanner, Protezione Web e l’immancabile Gestore Aggiornamenti. Tralasciando la sezione AntiVirus, AntiSpyware e AntiSpam che integrano una scarsa quantità di opzioni se non d’andare a scegliere la/e directory da sottoporre a scansione, ciò che si rivela interessante è indubbiamente il Firewall, Anti Rootkit ma anche il link Scanner:

  • Il Firewall di AVG 8 è finalmente qualcosa diverso dal tanto odiato Zone Alarm, non stiamo parlando di un Firewall che ci assilla ad ogni contatto con una richiesta Allow – Deny bensi’ di un Firewall che, conclusa l’operazione di configurazione è già “ready” seppur avrebbe fatto più comodo maggiori opzioni (rules). Il Firewall di Avg 8 sarà cosa gradita agli utenti inesperti ma i più smaliziati lo troveranno troppo minimalista prendendo magari di mira nuovamente il firewall di default di Windows Vista.
  • Il RootKit è forse l’applicativo che serve a meno se utilizziamo sempre gli stessi programmi sul PC, il Computer non è condiviso con più persone e non abbiamo installato niente di sospetto, l’anti Rootkit serve infatti alla detenzione – disinstallazione di sw che potrebbero intercettare ciò che digitiamo dalla tastiera o inseriamo nei form online.
  • Un plauso merita il componente Link Scanner che si spera verrà incluso anche nella versione Free di Avg 8, si integra con Firefox ed Internet Explorer ed è uno “scudo” aggiuntivo per la navigazione Internet contro vulnerabilità del Browser che potrebbero mettere a repentaglio programmi e Pc.

Troviamo infine nella sezione Protezione Web la protezione per i programmi di Messaggistica (alto rischio per infezioni se non si sta attenti) ICQ e MSN mentre nella protezione Permanente i più “pignoli” possono farsi controllare anche i Cookie.

CONCLUSIONI

Se già Avg 7.5 era la semplicità fatta AntiVirus, Avg 8 si appresta a diventare il miglior AntiVirus in piazza compatibile Windows Vista -XP: ha la miglior interfaccia, consuma poche risorse e rimane di una semplicità disarmante. Non appena sarà messo in vendita e verrà realizzata la sua versione Free, Avg 8 può battere la versione free di AntiVir poichè è utilizzabile da chiunque e a differenza di quest’ultimo sembra che non andrà ad integrare alcuna forma di pubblicità (è stato scritto sembra poichè è stata testata la versione full di Avg 8, non la versione Free che verrà scorporata di diverse caratteristiche). La versione testata è Avg 8 RC ed è perfettamente compatibile con Windows XP e Vista.

Links: Free Grisoft | Screenshots

Il tuo Commento

Attenzione

Italia SW non è stato aggiornato negli ultimi anni ed è cambiato il proprietario del sito. » Maggiori informazioni